Al Diocesano di Mantova quaranta opere di Perina, il libro di Torelli alla Coop Nautilus, “Il Po fra mito e realtà” a Carbonara
Tanti appuntamenti in città e provincia tra arte, storia, teatro e narrativa. Venerdì alle 17 è prevista l’inaugurazione della mostra dedicata a Giulio Perina (quaranta opere), a cura di Alberto Bernardelli, allestita nella sala delle colonne al pianterreno del Museo Diocesano. Giulio Perina, nato nel 1907 a Villafranca di Verona, fu un pittore importante nel panorama mantovano, partecipando ai movimenti più innovativi del ‘900.
Sabato alle 16, invece, sbarcano in Santagnese10 Sandrone e la sua combriccola di colleghi burattini, nell’esilarante spettacolo A spasso con Sandrone show, di Giorgio Gabrielli. L’evento è adatto ad un pubblico a partire dai 6 anni. L’ingresso è gratuito, ma per ragioni di capienza la prenotazione è obbligatoria al 3473209831.
Alla Libreria Coop Nautilus, a Mantova in via Roma 3, venerdì alle 18 sarà presentato il libro di Ernesto Torelli “Il mondo a frammenti” (Calibano Editore). Con l’autore dialogherà Andrea Basile. Info tel. 0376 360414.
Alla Biblioteca comunale di Gonzaga, in viale Fiera Millenaria Fiaba, venerdì alle 18 Elena Alfonsi e Nicoletta Giberti parleranno invece di “Fiaba e Thanatos”: il valore antropologico e sociale del “raccontarsi fiabe” è antico quanto la comparsa dell’uomo sulla terra. Ingresso libero. L’incontro è nell’ambito della rassegna culturale “Alla fine dei conti. Riflessioni sulla vita e sulla morte”.
Venerdì alle 20.45, invece, ci sarà un nuovo appuntamento culturale al Centro Eridano di Carbonara che avrà come protagonista il Grande Fiume. “Il Po fra mito e realtà” è il titolo della serata curata da Gianni Motta, alla scoperta di ricordi letterari, cinematografici e leggende legate al fiume.
Al via venerdì alle 17 in Accademia Virgiliana il ciclo di 4 giornate di studio intitolate Da Magellano alla globalizzazione. Cinque secoli di mondi nuovi. Introdotto dall’accademico Andrea Canova, Alessandro Ricci dell’Università di Bergamo parlerà di “Magellano tra l’ignoto del viaggio e l’incerto geografico: il mondo si fa globale”.
Venerdì e sabato prosegue invece a Palazzo Ducale il percorso “Sulle tracce di Isabella d'Este” con 4 visite guidate che partono alle 9.30, 11.30, 14.30 e 16.30 (ritrovo all’ingresso del percorso museale, in piazza Castello nelle adiacenze dell’esedra porticata). Iscrizione tel. 0376 352100 dalle 9 alle 13. Le visite guidate sono gratuite, dopo avere acquistato il biglietto d’ingresso al Palazzo, che costa 5 euro, o possedendo una delle tessere del museo.