Un parco a Polazzo ricorda la crocerossina Kaiser Parodi, l’unica donna sepolta al Sacrario di Redipuglia
FOGLIANO Fogliano Redipuglia, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha reso omaggio all’unica donna sepolta all’interno del Sacrario militare.
Si tratta di Margherita Kaiser Parodi, la crocerossina che, appena diciannovenne, morì a Trieste colpita dall’epidemia di febbre spagnola. Una giovane vita spezzata a margine della tragedia della prima guerra mondiale, ma ugualmente ad essa correlata.
Un primo momento è stato vissuto da una piccola delegazione al Sacrario. Quindi l’intitolazione di un parco, nel cuore dell’abitato di Polazzo, alle spalle della chiesa dedicata a Sant’Agata, proprio alla Kaiser Parodi. «Un esempio di sacrificio e abnegazione per una causa – ha ricordato il sindaco, Cristiana Pisano – tanto da essere insignita di medaglia di bronzo. Le donne nella Grande Guerra ebbero un ruolo importante anche se riconosciuto tardi nel tempo».
Nell’impartire la benedizione, don Giorgio Longo ha voluto ricordare la crocerossina come «esempio di coraggio e altruismo: questa donna è stata encomiabile. Auspico che questo giardino sia la possibilità di meditare gli errori e gli orrori della guerra perché siamo tutti fratelli e sorelle».
Gli ha fatto eco Massimiliano Fioretti, direttore del Sacrario, nel ringraziare la presenza dei ragazzi e ragazze dell’Istituto Verni. «La memoria è qualcosa di importante e fondamentale, dobbiamo dipingerla assieme ai nostri ragazzi», ha sottolineato.
Lo scoprimento della targa ha consentito alle crocerossine presenti, l’ispettrice regionale della Cri sorella Maria Chiara Cara, le sorelle Olivo per Trieste e Magnini e Botto di Udine, di raccontare la propria esperienza.
Presenti le associazioni del paese, dalla Pro Loco, all’Anpi fino ai Marinai, agli aviatori, alla sezione foglianina della Fidas Isontina e gli Amici della Croce Nera Austriaca, ma anche le autorità militari, dal direttore del Sacrario, il tenente colonnello Massimiliano Fioretti, al comandante dei Carabinieri, il luogotenente Vincenzo Maccaroni ed il tenente colonnello Norbert Zorzitto in rappresentanza della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.
Presenti alle cerimonie anche i consiglieri regionali, ricandidati e in corsa nelle elezioni regionali di inizio aprile, Antonio Calligaris e Diego Moretti, oltre che lo sfidante di Pisano, Massimo Muset, alle comunali che pure sono in programma tra tre settimane ormai. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA