Le foto del Covid vissuto dallo staff della Rianimazione di Mantova
«Un grande onore avere questa mostra a testimonianza del grande impegno e dell’abnegazione di tutto il personale sanitario». Così si è espresso il sindaco di Curtatone e presidente della Provincia, Carlo Bottani, inaugurando nella sala consiliare la mostra fotografica itinerante “I loro occhi, le loro mani. La prima ondata Covid negli sguardi e nei gesti dei professionisti della rianimazione”, precedentemente esposta nella hall dell’ospedale “Carlo Poma” e realizzata con le fotografie scattate durante l’emergenza pandemica da Mario Fiorito, infermiere del reparto di terapia intensiva, anestesia e rianimazione di Mantova.
Fiorito ha raccontato la verità della pandemia in oltre mille scatti, immortalando nei mesi caldi del Covid una settantina di colleghi mentre si dedicavano ai malati «per fare memoria di un momento durissimo e straordinario, che resterà nella storia». L’allestimento, inaugurato alla presenza, oltre che di Bottani, del direttore generale di Asst Mantova Mara Azzi, del presidente della provincia di Verona e sindaco di Nogara Flavio Pasini, che ha compiuto la prima visita ufficiale al di fuori del territorio veronese, Angela Giovannini e Claudio Montagnani, rispettivamente assessore ai servizi sociali e presidente del consiglio comunale di Curtatone, sarà visitabile fino al 31 marzo.
Il direttore generale Mara Azzi ha sottolineato, in particolare, “gli sguardi pieni di vita del personale sanitario immortalato nelle fotografie, nonostante il dramma che si stava vivendo”.
Una volta terminata l’esposizione a Curtatone, i pannelli fotografici saranno esposti in via definitiva nel reparto di terapia intensiva, anestesia e rianimazione del “Carlo Poma”.