Bassani, grande avvio. «In Australia e Indonesia sempre con i migliori»
«Torno a casa con un bilancio molto positivo dopo le prime due gare in Australia e Indonesia. Ho sempre lottato per le prime posizioni».
Ottimo inizio di Mondiale Superbike per il pilota dfeltrino Axel Bassani, che ha ottenuto ottimi piazzamenti e ha volte sfiorato il podio sia a Phillip Island che a Mandalika. Risultati di rilievo quelli di Axel, poiché ha quasi sempre centrato la top 5 in classifica, mettendosi alle spalle anche piloti con moto ufficiali, dimostrando il feeling speciale che c’è tra lui e la moto.
Un feeling che, dopo un pre campionato non semplice, il “Bocia” Bassani, insieme al Team Motocorsa di Lorenzo Mauri, sono riusciti a trovare con la Ducati Panigale V4R, che è decisamente la moto da battere. I risultati di Alvaro Bautista, Michael Ruben Rinaldi e il novizio Danilo Petrucci sono evidenti. Proprio quest’ultimo, il vice campione in carica del MotoAmerica Superbike, che in questo 2023 ha preso una moto molto competitiva come quella di Barni Racing. Il ternano è stato davanti in una sola occasione al nostro portacolori con il numero 47.
[[ge:gnn:corrierealpi:12678741]]
«Abbiamo fatto un grande lavoro», commenta Bassani, «resta un po’ di rammarico per le ultime due corse, che ritengo essere state falsate delle esposizioni della bandiera rossa che ha fermato le gare e ha permesso agli altri di risistemarsi. Torniamo a casa con una eccellente quarta posizione in campionato. Dobbiamo essere contenti, anche se chiaramente c’è ancora tanto lavoro da fare. Devo dire che però abbiamo iniziato bene. Ora abbiamo due settimane di pausa, poi saremo impegnati con i test a Barcellona, in cui proveremo delle novità nell’assetto. Al termine di questi altre due settimane e poi si vola in Olanda per la terza gara del Mondiale. Quindi avrò un po’ di riposo e poi si continua con il lavoro per cercare di lottare per le posizioni che contano».
[[ge:gnn:corrierealpi:12676178]]
51 sono i punti che ha attualmente Axel Bassani. Il distacco dal capo classifica, nonché campione del mondo Alvaro Bautista è di 61 lunghezze. Il pilota di Seren, però, può fregiarsi del fatto di essere la seconda Ducati in classifica, davanti a quella ufficiale di Michael Ruben Rinaldi che, è staccato da Axel di soli 4 punti. L’alfiere Motocorsa è anche il primo in classifica degli indipendenti, ovvero i team privati. Classifica del quale Bassani è stato vincitore nella passata annata.
Ancora senza punti il secondo pilota del Team Petronas Moriwaki Honda Eric Granado. Squadra che ha tra le sue fila anche il meccanico bellunese, Nicola Da Canal.
Dopo Assen (21-23 aprile) in Olanda, ci sarà la prima gara della stagione in terra italiana, quella a Misano dal 2 al 4 giugno 2023.