Portalettere, dalle assunzioni temporanee alla conferma per il posto fisso alle Poste
PAVIA. Poste Italiane cerca portalettere in provincia di Pavia. Figure che verranno inserite in organico con contratto a tempo determinato per occuparsi del recapito postale, come pacchi, lettere, raccomandate. Poste italiane è la più grande azienda di servizi italiana. Fondata nel 1862, è una società per azioni il cui capitale è detenuto al 100% dallo Stato italiano attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La società è posta sotto il controllo e la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, già Ministero delle Comunicazioni. Ha un organico di circa 150mila dipendenti e un utile netto di 846 milioni di euro.
Gli altri profili
L’azienda ha da tempo avviato un processo di innovazione che comporta l’inserimento di nuove competenze e nuovi mestieri che si sono aggiunti a quelli già presenti: portalettere e informatici, impiegati amministrativi, addetti agli sportelli, allo smistamento, ai trasporti. Venditori, tecnici di impianti, consulenti finanziari, responsabili degli acquisti, addetti alle risorse umane, allo smistamento della corrispondenza, ai call center. E poi operatori doganali, specialisti della manutenzione immobiliare, del controllo di gestione, dei servizi generali, dell’informazione. Web designer, operatori polivalenti, responsabili della sicurezza.
Le assunzioni avvengono con contratto di lavoro a tempo determinato per ciò che riguarda i portalettere, per le esigenze legate alla copertura del personale assente, ai picchi di stagione, alle necessità di risorse umane per specifici uffici e zone. Per altri profili gli inserimenti avvengono, per lo più, a tempo indeterminato o a termine, e in stage. Ogni anno Poste offre l’opportunità ai propri dipendenti impiegati a tempo determinato, come portalettere e addetti allo smistamento della posta, di passare a un contratto a tempo indeterminato. Questo è possibile grazie alla graduatoria annuale per le stabilizzazioni dei contratti a tempo determinato, che viene aggiornata ogni anno. Si tratta di un’ottima opportunità per chi cerca un impiego stabile e retribuito nel settore pubblico.
Per candidarsi è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito di Poste https://www.posteitaliane.it, nella sezione “Carriere” dedicata a “Posizioni Aperte”. Tra i requisiti per poter partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali.
Fino al 12 marzo i candidati potranno inviare osservazioni tramite mail, all’indirizzo di posta politicheattive@posteitaliane.it ed entro il 30 marzo saranno pubblicate le graduatorie finali. Stefania Prato