Gattini, dirette e strette di mano: la caccia ai voti alle Regionali Fvg si gioca sui social
TRIESTE «Sono finalmente sbarcato su TikTok», scriveva Massimiliano Fedriga l’11 ottobre scorso postando il suo primo video sulla piattaforma amata dalla generazione Z, i nati tra il 1997 e il 2012. Il rischio è quello degli hater, gli odiatori di professione sui social, ma la politica sa che è preferibile entrare nell’arena della rete anziché starsene a guardare. Soprattutto perché, in tempi di risorse limitate, si comunica con molte persone senza spendere troppo.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12680433]]
Santini e volantini
I santini? Ci sono ancora, naturalmente. E pure i volantini. A Udine, dove al voto del 2 e del 3 aprile c’è da conquistare anche il municipio, il consulente finanziario Michele Zanolla, l’uomo dell’assessore alle Attività produttive Sergio Bini nel capoluogo friulano, ne ha appena fatti stampare 50mila da distribuire casa per casa in città per promuovere la lista Identità civica Fedriga per Fontanini. Ma appunto il social è più rapido, più diretto, meno costoso. E su TikTok, l’ultima moda, non c’è solo Fedriga (che in cinque mesi di clip sulla app cinese ne ha pubblicate 37); anche l’assessore regionale Pierpaolo Roberti, delega alle Autonomie locali, risulta presente dallo scorso autunno, «dopo avere avuto qualche dritta», e proprio ieri ha postato su una campagna «che entra nel vivo» invitando l’elettorato a seguirlo su Instagram, Twitter e Facebook, oltre che a scrivergli su un numero dedicato su WhatsApp.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12676799]]
Tiktok e instagram
Della lista Fedriga, viaggiano inoltre su TikTok il presidente del Frie Alessandro Da Re, in corsa a Pordenone, e la attivissima triestina Sabrina De Carlo, oltre 19mila follower su Instagram. E in Lega c’è Sebastiano Callari che carica filmati di politica, ma anche del suo vivace cagnolino. «Non sono esperto, non di TikTok – fa sapere l’assessore al Patrimonio, candidato della Lega – ma ci sono perché l’obiettivo della politica oggi è agganciare i giovani e convincerli a partecipare. Altrimenti ci ritroveremo con un’affluenza ancora più bassa».
Sceglie invece Instagram (e qualche primo piano del suo gatto) Edy Morandini, capolista a Udine sempre per la lista del presidente. Del resto, la piattaforma nata per le foto e lo storico Facebook rimangono i social più utilizzati. Ci si muovono bene, per Fratelli d’Italia, Claudio Giacomelli e Fabio Scoccimarro, mentre nel Movimento 5 Stelle, che ha il tema nel suo dna e si è organizzato anche con una struttura esterna per coordinare i messaggi della squadra regionale, Massimo Capozzella - l’unico uscente al primo mandato, e che può dunque puntare al bis in Consiglio - salta foto dopo foto dalla partita del Pordenone a una visita a un impianto di smaltimento rifiuti, da un incontro con un allevatore di lumache di terra fino a quello con un imprenditore vitivinicolo.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12681973]]
Incontri dal vivo
A centrosinistra, se Massimo Moretuzzo punta più sugli incontri con i cittadini che su post, foto e video (per quanto sia sempre disponibile agli scatti con i candidati che lo sostengono; tra i tanti quello con Ofelia Altomare, ex direttrice del Distretto 3 di Asugi), il Pd ha i suoi candidati più social in Francesco Russo, che conta 29mila follower su Facebook e si affida anche alle dirette; Laura Fasiolo, che compare in diverse immagini vicino al candidato presidente; Paolo Coppola, che ieri su Facebook ha piazzato un fotomontaggio con Barack Obama al fianco; Chiara Da Giau, puntuale con simbolo, foto e presentazione sulla pagina Fb. A suo agio pare anche Furio Honsell, capolista di Open Fvg in tre circoscrizioni, pronto ieri, 8 marzo, a scrivere un post sulle pari opportunità. Come del resto l’ex deputata Serena Pellegrino, candidata di Alleanza Verdi-Sinistra, e per Forza Italia, il forzista goriziano Fabrizio Oreti.
E il Terzo Polo? «Alessandro Maran, oltre alla campagna tradizionale, punta a diffondere gli obiettivi anche in una parallela campagna social attraverso i canali @maranpresidente su Facebook e Instagram», assicura lo staff del candidato. Di certo, molto presente su Fb è la capolista a Trieste Daniela Rossetti. Vivace anche la comunicazione di Giorgia Tripoli – Avv Giorgia Tripoli l’account Fb –, l’aspirante presidente della Regione di Insieme liberi per il Fvg. Tra il No all’ovovia, il ringraziamento a chi ha firmato per la lista, l’elenco di movimenti e associazioni che la spingono nella corsa, Tripoli prova a coinvolgere i suoi oltre 8mila follower.