Mantova, derby col fanalino per sfatare il tabù trasferta
Domenica (fischio d’inizio ore 14.30) a Piacenza il Mantova giocherà uno scontro diretto cruciale per la salvezza contro il fanalino di coda della classifica. Fermo restando che in certe gare la cosa fondamentale è non perdere, i biancorossi proveranno a piazzare il colpaccio e a sfatare quello che in questa stagione si può definire a ragione il tabù trasferta. L’Acm, infatti, è la squadra che ha raccolto meno punti (11) in campionato lontano dal suo campo a parte la Triestina.
Guccione e compagni in trasferta hanno perso ben otto incontri, pareggiandone cinque e vincendone soltanto due, ad Arzignano e a Meda contro il Renate. L’ultimo successo (proprio il 3-1 al Renate) risale a oltre tre mesi fa, essendo datato 4 dicembre 2022. Pessimi anche i numeri relativi ai gol: in 15 partite, i biancorossi ne hanno segnati 14 incassandone 28.
Per contro il Mantova ha un buon ruolino di marcia interno: soltanto quattro squadre hanno raccolto sul loro campo più dei 24 punti totalizzati dal gruppo ora guidato da Mandorlini grazie a 7 vittorie, 3 pareggi e 5 ko, con 22 gol realizzati e 21 subiti. E fra queste squadre non c’è di sicuro il Piacenza, che al “Garilli” ha ottenuto soltanto 11 dei suoi 25 punti in classifica, con due sole vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. In 14 partite, la squadra emiliana ha segnato 16 reti e ne ha incassate 25.
L’ultima gioia regalata dal Piacenza ai suoi tifosi risale al turno prenatalizio: 23 dicembre, successo per 3-1 sulla Pergolettese. Da allora gli emiliani hanno perso contro Arzignano, Sangiuliano e Trento e pareggiato con la Pro Vercelli.
Insomma, domenica si troveranno di fronte due squadre chiamate ad andare oltre i limiti evidenziati finora in campionato nel rendimento esterno (Mantova) e interno (Piacenza). Il peso maggiore sarà ovviamente sulle spalle degli emiliani, che dovranno provare in tutti i modi a vincere per abbandonare l’ultimo posto in classifica e agguantare quantomeno la zona playout, mentre ai biancorossi sulla carta potrebbero andar bene due risultati su tre. —