LIVE Biathlon, Individuale femminile Oestersund 2023 in DIRETTA: Lisa Vittozzi in corsa per la Coppa del Mondo di specialità
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Startlist, programma, orari, tv e streaming dell’individuale femminile di Oestersund – Johannes Boe vince la Coppa del Mondo maschile – I convocati azzurri per Oestersund – Calendario Coppa del Mondo 2022-2023 – Classifica di Coppa del Mondo femminile – Presentazione della tappa femminile di Oestersund – Lisa Vittozzi vince la coppa del Mondo dell’individuale se… – Le ipotesi per la Coppa del Mondo di individuale femminile
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’individuale maschile, sulla distanza dei 20 km, valido per la coppa del Mondo 2022-2023 in programma a Oestersund in Svezia. La località svedese ospitò il circuito maggiore femminile per la prima volta nel marzo del 1989, diventando poi appuntamento fisso a partire nel XXI secolo. Finora su queste nevi si sono tenute 74 gare femminili individuali di primo livello (21 quindici km, 29 sprint, 20 inseguimenti, 4 mass start), nelle quali si sono imposte almeno una volta ben quarantatre atlete! Fra di esse spicca la norvegese Tora Berger, l’unica in grado di raccogliere 5 successi (uno nel 2009, uno nel 2011 e tre nel 2012).
A differenza della competizione maschile, dove quasi tutto ormai è deciso (a favore di Johannes Boe), in campo femminile ci sono ancora tutte le coppe da assegnare e la prima sarà assegnata oggi con l’individuale. In corsa c’è l’azzurra Lisa Vittozzi che è in testa alla graduatoria prima dell’ultima gara con 150 punti. Al suo inseguimento H. Oeberg con 135, Trandrevold con 111, Simon con 105 e Jeanmonnot con 104. Dunque, è evidente come la rivale più pericolosa sia la svedese, se non altro perché padrona del proprio destino. Se la scandinava dovesse vincere la gara, sarebbe automaticamente coronata “Regina della 15 km”, indipendentemente dal piazzamento della sappadina. Il medesimo discorso si applica in caso di posizione d’onore della nordica davanti all’italiana.
In realtà la atleta italiana più titolata da queste parti è Dorothea Wierer, capace di ottenere tre successi e sette top-three. In rigoroso ordine cronologico, l’altoatesina ha concluso terza l’inseguimento del 7 dicembre 2014, prima la quindici km del 3 dicembre 2015, seconda l’inseguimento del 6 dicembre 2015, terza l’inseguimento del 4 dicembre 2016, si è messa al collo l’oro iridato nella mass start del 17 marzo 2019, chiudendo prima la sprint dell’1 dicembre 2019 per poi piazzarsi seconda nella sprint del 19 marzo 2021. In casa Italia Oltre a Lisa Vittozzi saranno presenti Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller, Samuela Comola e Rebecca Passler.
OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE dell’individuale maschile, sulla distanza dei 20 km, valido per la coppa del Mondo 2022-2023 in programma a Oestersund in Svezia in programma alle ore 16.20. Buon divertimento con la nostra diretta live in tempo reale!
Foto Lapresse