Casa Moderna punta sulla sostenibilità e arreda anche il Grande fratello Vip
UDINE. Una casa luminosa, accogliente, possibilmente con il giardino, sostenibile. Meglio se con qualche complemento d’arredo di tendenza. Tutto ciò che le persone cercano per le mura domestiche lo troveranno a Casa Moderna, la fiera dell’abitare al via sabato primo ottobre a Udine.
Non mancheranno le novità, come alcune sedute che arricchiscono lo studio televisivo più spiato d’Italia, quello del Grande fratello Vip. O soluzioni innovative per il risparmio energetico.
Dalle 10 di sabato primo ottobre i padiglioni dell’ente fiera di Udine accoglieranno i visitatori, dando modo di scoprire gli stand di 126 espositori con più di 200 marchi.
IL TAGLIO DEL NASTRO
L’inaugurazione di Casa Moderna è prevista per le 11.30 nella sala Bianca, con il neopresidente della fiera Antonio Di Piazza che accoglierà l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, il presidente della Camera di commercio di Pordenone-Udine, Giovanni Da Pozzo, gli assessori alle Attività produttive dei Comuni di Martignacco e Udine, Giulio Merluzzi e Maurizio Franz, il presidente di Confartigianato Imprese Udine, Graziano Tilatti. Dopo gli interventi di rito ci sarà la visita dei padiglioni.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:9912082]]
A guidare il gruppo sarà il presidente Di Piazza: «L’offerta espositiva di questa edizione – chiarisce – è particolarmente vasta e diversificata per rispondere in modo qualificato alle nuove esigenze dei visitatori, sempre più attenti non solo al bello e a ciò che fa tendenza, ma anche alla funzionalità, al risparmio, all’utilizzo di materiali e tecniche per il rispetto della salute, e dell’ambiente».
GLI ULTIMI PREPARATIVI
Negli ultimi giorni la fiera si è animata con centinaia di persone tra allestitori, addetti ai lavori e standisti, che nonostante le bizze del tempo, sono riusciti a preparare tutto al meglio. Tra le parole chiave di questa edizione ci sono sostenibilità, risparmio delle risorse energetiche e naturali, economia circolare, sicurezza e comfort. Oltre alle imprese private, piccole e grandi, a Casa Moderna trovano spazio anche le categorie, con Cata, Cna e Confartigianato che declineranno l’arte del saper fare e del saper lavorare la materia presentando tutta una serie di complementi d’arredo, mobili in stile e su misura, sistemi di riscaldamento, serramenti per un viaggio alla scoperta delle lavorazioni del territorio, tra tradizione e innovazione.
DAL GF VIP A CASA MODERNA
Nello stand della Natisa di Moimacco, azienda che dal 2011 produce tavoli, sedie e complementi d’arredo di design, ci saranno anche gli sgabelli Flare, alcune poltroncine Iris-P e diverse poltrone Diamant lounge, tutti prodotti utilizzati da Mediaset per allestire la casa del Grande fratello Vip e lo studio televisivo.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:10162624]]
Natisa, all’ente fiera, si presenta con uno stand di circa 140 metri, curato dall’architetto Cristina Pala. «I nostri prodotti, per il loro design di alto livello e la produzione effettuata con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale – afferma Mauro Busolini, contitolare e ceo di Natisa –, sono apprezzati in tutta Italia e nel mondo, ma per noi la fiera della Casa Moderna rimane un appuntamento imperdibile».
L’EDILIZIA DEL FUTURO
Uno stand, intitolato “Costruisci il tuo futuro”, pensato per coinvolgere i giovani e fare loro conoscere le opportunità di un settore, quello dell’edilizia, alla costante ricerca di tecnici e maestranze.
È quello del Centro edile per la formazione e sicurezza di Udine (Cefs Udine). «Uno stand che vede come protagonista l’edilizia del futuro – sottolineano Angela Martina e Claudio Stacul, presidente e vicepresidente del Cefs Udine –. Mostreremo come il nostro comparto ha saputo vincere la sfida delle nuove tecnologie».
[[ge:gnn:messaggeroveneto:9226229]]
INFORMAZIONI UTILI
Casa Moderna proseguirà fino a domenica 9 ottobre. Sarà aperta dalle 10 alle 20 il sabato e la domenica, dalle 14.30 alle 20 dal lunedì al venerdì. Durante la settimana l’ingresso sarà gratuito, mentre nei week-end il biglietto intero costerà 7 euro, quello ridotto 5 (per over 65 e ragazzi tra i 14 e i 18 anni. I bambini fino a 13 anni entrano gratis). Chi si registrerà online, però, potrà usufruire di un ingresso promo di 3 euro. Architetti, ingegneri, geometri e periti industriali iscritti agli ordini e ai collegi del Friuli Venezia Giulia potranno visitare gratuitamente tutti i giorni e senza pre-registrazione Casa Moderna. Altri dettagli sono disponibili su www.casamoderna.it.