Era caduto da una scala in un cantiere edile: morto il pensionato di 79 anni
UDINE. Dopo la caduta in un cantiere di via Liruti, avvenuta lunedì scorso, non ce l’ha fatta Almiro De Monte, 79 anni, pensionato residente a Ragogna. L’uomo era scivolato giù da una scala e aveva riportato un grave trauma cranico.
Era stato subito soccorso da un operaio che si trovava in un’altra stanza del palazzo al civico 18 che è in corso di ristrutturazione. I sanitari, dopo avergli prestato le prime cure, l’aveva accompagnato in ospedale.
Per chiarire le circostanze in cui è avvenuto l’infortunio sono al lavoro i carabinieri e i tecnici della Struttura prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Azienda sanitaria.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:9661896]]
«Era un pittore edile molto appassionato del suo lavoro – spiega il sindaco di Ragogna, Alma Concil –, una persona cordiale, generosa e sempre disponibile. Io ho un ottimo ricordo di lui come uomo. Quando ho saputo che è mancato mi è dispiaciuto tantissimo. A nome dell’amministrazione e di tutta la comunità porgo le più sentite condoglianze alla famiglia. Ricordo che era attaccatissimo ai suoi cari. Alcuni anni fa avevo partecipato ai festeggiamenti per i cento anni della sua mamma». In via Liruti lunedì era accorso anche il figlio di De Monte, Vanni, che tra l’altro è responsabile di una delle imprese artigiane impegnate nel cantiere in questione: «Avevo sentito mio papà al mattino presto – aveva spiegato – e mi aveva detto che gli servivano alcuni materiali. Io ero dalla commercialista, gli avevo detto che ciò che stava cercando era nel cantiere di via Liruti, dove mi sto occupando di tinteggiature e cartongessi. Ho precisato che lo avrei raggiunto e, mentre andavo, ho incrociato un’ambulanza in piazzale Chiavris: mai avrei pensato che stesse andando a soccorrere mio padre».