Agraria di Aurisina e due locali vicini nel mirino dei ladri
AURISINA Ladri nuovamente in azione nel territorio di Duino Aurisina. L’altra notte ignoti hanno preso di mira alcuni esercizi che operano nella piazza di Aurisina e negli immediati paraggi. A subire i danni maggiori è stata l’agraria Stanissa, storico esercizio che si affaccia sulla strada principale di collegamento fra Aurisina e Santa Croce. I ladri, approfittando dell’oscurità, si sono introdotti nell’edificio che accoglie sementi, terra, piante e attrezzi per l’agricoltura, puntando alla cassa e sottraendo quanto vi era contenuto in contanti.
Dalle prime verifiche sembra che il bottino sia ridotto, perché normalmente tutti i titolari di pubblici esercizi conservano di notte in cassa i pochi spiccioli necessari per le prime operazioni di vendita del mattino, evitando, proprio a titolo cautelativo, di lasciare somme importanti. In ogni caso, i titolari dell’Agraria ieri hanno provveduto a fare le necessarie verifiche per quantificare il valore del contante sottratto. Di certo rimane il problema del danno provocato dai malviventi per entrare nell’edificio.
È andata meglio invece ai titolari del bar Fani e della birreria Bunker, nei quali i ladri non sono riusciti a entrare, forse perché preoccupati dall’arrivo di qualche automobile, che li ha indotti a desistere dall’intento criminoso. Il bar Fani è molto frequentato perché è situato alla sommità della piazza di Aurisina, cioè in posizione centrale, e inoltre perché offre anche la possibilità di effettuare pagamenti e di fare piccole scommesse con le lotterie organizzate dal ministero. La birreria Bunker è un tradizionale punto di ritrovo per giovani e meno giovani situato proprio sulla strada principale.
Le indagini sono state affidate ai Carabinieri della Stazione di Aurisina.