La Fiera del tartufo bianco lancia l’edizione del rilancio
MANTOVA. La siccità che ha caratterizzato l’estate appena passata ha preoccupato molto i cercatori di tartufo, i cosiddetti “trifulin mantuan”, nel caso della nostra provincia, ma sembrerebbe invece che di tartufi bianchi, soprattutto a Borgocarbonara, ce ne siano in quantità. Questo fa ben sperare in vista dell’inizio della 28° edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco, che si svolgerà nel mese di ottobre dal 7 al 9, dal 14 al 16 e dal 21 al 24 a Borgofranco sul Po.
«La fiera è un evento molto importante per l’Oltrepò - ha spiegato Alberto Borsari, il presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano, alla presentazione dell’evento alla Casa del Mantegna - perché attira persone da tutta la provincia, ma anche dalle regioni limitrofe, che possono scoprire il territorio».
Verrà allestita una tensostruttura in cui a cena, e la domenica anche a pranzo, sarà possibile gustare molti piatti della tradizione, tutti arricchiti con il tartufo bianco: tortelli di zucca, risotto, gnocchi, ma anche scaloppine, cotechino con purè e parmigiana bianca. In Fiera, oltre ad assaggiare i piatti, sarà possibile anche acquistare il tartufo dagli stand presenti. Anche se l’aspetto gastronomico è il più importante, la fiera è anche molto altro. Il primo giorno, il 7, si terrà al museo Tru.Mu, alle 18, il convegno “Creazione di un corridoio ambientale tartufigeno e Tartuficoltura nell’ottica dei cambiamenti climatici”. A seguire ci sarà il taglio del nastro per inaugurare la nuova edizione della fiera. In programma anche due pomeriggi dedicati ai bambini, che domenica 16 potranno imparare le regole della strada a bordo di un monopattino su un percorso allestito per l’occasione. Domenica 23 i bimbi con i loro genitori potranno giocare a minigolf.
«Quest’anno finalmente non abbiamo limitazioni dovute al Covid, quindi avevamo tutte le libertà per organizzare - spiega il presidente della Proloco di Borgofranco sul Po, Mariaelena Gabrielli - Il nostro ruolo, come Proloco, è quello di richiamare le persone, di fare in modo che si riuniscano, in questo caso per degustare il tartufo bianco, ma anche per conoscere il territorio dell’ Oltrepò. Sembra che di tartufi ce ne siano tanti quindi mi sbilancio dicendo che forse riusciremo a fare un’asta benefica a dicembre».
Alla presentazione della Fiera alla Casa del Mantegna era presente anche il presidente della Provincia Carlo Bottani: «Sono molto felice di essere al fianco dei presidenti dell’ Oltrepò e della Proloco. Per me è la prima volta. Il mio invito per tutti è di venire Borgofranco per poter degustare una meraviglia mantovana».
Chi desidera può prenotare il proprio tavolo chiamando il numero 3491291899 o mandando un messaggioWhatsapp al numero 353 4396064.