Realizza in proprio i ticket per parcheggiare gratis, quando torna all’auto trova la polizia locale: denunciato
UDINE. Si stampava da solo i ticket per parcheggiare sulle strisce blu, in modo da poter parcheggiare gratuitamente. Per questo motivo un 21enne residente nell’hinterland udinese, nel pomeriggio di mercoledì 28 settembre, è stato denunciato per falsità materiale dal personale della polizia giudiziaria della polizia locale del capoluogo friulano.
Secondo la ricostruzione della Municipale, il giovane aveva esposto sul parabrezza della sua auto – parcheggiata in piazza I Maggio, in area di sosta a pagamento –, un ticket fatto con strumenti informatici: in sostanza lo aveva realizzato con computer e stampante, probabilmente dopo aver preso spunto da un tagliando vero.
Ma evidentemente il documento così realizzato, pur avendo tutti gli elementi di quello originale, presentava qualche differenza e ad accorgersene è stato uno degli addetti ai controlli, che ha subito informato la polizia locale.
Così, quando il 21enne è tornato alla macchina, con sorpresa si è accorto che ad attenderlo c’erano gli agenti. Durante la perquisizione del veicolo sono stati trovati altri tre ticket analoghi: uno presumibilmente già utilizzato nei giorni precedenti e due predisposti per un presunto utilizzo futuro, il tutto per eludere eventuali controlli del personale di Ssm (Sistema sosta e mobilità, la società che gestisce la sosta a pagamento).
I ticket sono stati sequestrati e il ragazzo è stato multato per aver sostato senza pagare. «Non è il primo caso – commenta il comandante della polizia locale, Eros Del Longo –, ma siamo costantemente attenti, i furbetti sono sempre in agguato e, a fronte di quei pochi euro risparmiati, vanno incontro a sostanziose spese legali e giudiziarie».
Un fatto analogo era accaduto lo scorso aprile in piazzale Cella. In quel caso un ticket esposto su una Volkswagen aveva insospettito gli ausiliari di Ssm. E gli agenti avevano poi scoperto che era falso. Per tale motivo un 31enne era stato denunciato e multato.