2022-2023 UN GRANDE RISULTATO!
Cara Atleta, Caro Atleta,
siamo arrivati all’inizio di questa nuova stagione sportiva, per molti di voi già cominciata con la Supercoppa. Prima della partenza dei campionati vi aggiorno sul lavoro che sta facendo la vostra Associazione Giocatori.
Dopo anni di battaglie e proteste subito un grande risultato di cui voglio mettervi al corrente: è stato approvato in Consiglio dei Ministri il decreto correttivo sul lavoro sportivo!
UNA RIFORMA EPOCALE
Dal 2023 Atlete e Atleti saranno riconosciuti come lavoratori, dovranno ricevere tutele previdenziali e assicurative e dal mese di luglio è prevista l’abolizione del Vincolo. Sappiamo che molte società sono preoccupate sull’impatto che le nuove norme potranno avere, ma si tratta di un nuovo modo di affrontare la realtà. Chi pratica uno sport per professione va riconosciuto, trattato e pagato come un lavoratore. Se questo significa avere meno squadre ma maggiori tutele preferiamo qualche posto in meno ma con garanzie di lavoro e rispetto. Ecco perchè in consiglio federale, insieme a Kathrin Ress e Gek Galanda abbiamo sostenuto la riforma dei campionati che entrerà in vigore nei prossimi anni.
Ovviamente saranno necessari sostegni economici alle realtà associative, specialmente le più piccole.
Adesso però subito al lavoro per la parte attuativa della riforma: servono nuovi accordi collettivi ed un contratto standard per la A femminile, A2 maschile e femminile e per la serie B. Non c’è tempo da perdere!
CONDIZIONI DI LAVORO ADEGUATE
Ci arrivano segnalazioni di situazioni difficili relative alle condizioni di lavoro di alcuni di voi. Campi non sicuri, mancanza di strutture, ritardi nei pagamenti. La nuova norma sul lavoro sportivo può aiutarci a chiedere condizioni di lavoro standard migliori. Voi segnalateci sempre le cose che non vanno a giba@giba.it
Su questo tema siamo in prima linea al vostro fianco, da sempre.
ATLETI IN CAMPO E FUORI
Sono molti i progetti che stiamo portando avanti in questi mesi. Il corso europeo sulla Leadership a Bologna a maggio, con ospiti internazionali, ha chiarito che i giocatori possono essere modelli di vita per tutti anche fuori dal campo, ma sta a loro esserne consapevoli e diventare protagonisti positivi. Per chi ha appena smesso di giocare il progetto sul post carriera, alla sua prima edizione, ci ha permesso di sostenere diversi ex atleti in un nuovo percorso lavorativo. E ovviamente le nostre convenzioni con le Università online consentono di iniziare un percorso di studi universitari con grandissimi sconti economici per i nostri associati.
Qui trovate tutti gli accordi in essere e i vantaggi per gli iscritti GIBA http://www.giba.it/convenzioni/
SOSTEGNO A CHI È IN DIFFICOLTÀ
Con orgoglio vi ricordo che anche quest’anno è attivo il progetto di sostegno ai giocatori senza squadra. Per chi viene da un infortunio o non ha trovato sistemazione l’Associazione offre un sostegno economico, voluto fortemente otto anni fa dai vostri colleghi del direttivo, che desidero ringraziare personalmente insieme al nostro Vice Presidente Mario Boni, alle preziose responsabili della segreteria Nadia ed Emanuela e a tutto lo staff Giba per il grande lavoro che stanno facendo.
Vorrei parlare ancora di doping, integrity, scommesse, psicologia dello sport, di progetti benefici come quello del nostro Giampaolo Ricci in Africa, del libro e delle idee di Giorgia Sottana e di tanto altro, ma non voglio annoiarvi. Aggiungo solo gli auguri ad alcuni dei nostri consiglieri che hanno intrapreso un nuovo percorso professionale portando sempre alta la visione degli atleti: da Jordan alla Virtus Bologna a Mascia alla Juventus femminile, passando per Peppe all’Olimpia Milano e in Nazionale fino a Robert con la sua nuova app Teamkeys. Torneremo presto con le nostre newsletter e soprattutto ci incontreremo nelle visite di squadra. Se avete domande, dubbi, idee, proposte, critiche…chiamateci o scriveteci! La Giba è vostra e noi siamo sempre pronti a fare quello che serve con spirito di servizio. Uniti, si vince.
Un abbraccio.
Alessandro Marzoli
Presidente GIBA
PS
I social sono molto importanti per noi. Prendetevi 30 secondi e se già non lo fate seguiteci su Instagram giba_original; su twitter @gibaoriginal e mettete un like alla nostra pagina Facebook, sarete sempre aggiornati!
L'articolo 2022-2023 UN GRANDE RISULTATO! proviene da Giba.