Francesco Costa a Ivrea parla della California e del mondo che cambia
IVREA. È organizzato dalla Galleria del libro, sotto il segno di #Invasione tutto l'anno, l’incontro con lo scrittore Francesco Costa che venerdì 30, alle 21, sarà all’auditorium Mozart, in corso Massimo d’Azeglio 69, Ivrea, per presentare il nuovo libro, California, edito da Mondadori.
«Da qualche anno, – sottolinea Gianmario Pilo, organizzatore della Grande invasione e direttore commerciale della casa editrice indipendente torinese add – Francesco è ospite fisso al nostro festival e, pur nella certezza che alla prossima edizione lo avremo qui, non volevamo perderci l’uscita del suo terzo libro, per parlarne in tempo reale e approfondirne il contenuto grazie al suo intervento a Ivrea. Dopo Questa è l'America e Una storia americana, ecco ora questo volume dedicato alla California e alla crisi che la sta attraversando».
Spiegano le note di presentazione diffuse dall’editore: «Nonostante il Golden Bear State sia un Paese dall’economia in grande crescita, in piena occupazione, con le migliori università del pianeta e le bellezze naturali adeguatamente valorizzate (senza parlare dei suoi prodotti culturali dall’influenza globale), oggi molti dei suoi abitanti decidono di lasciarla, tanto da ridurre la popolazione per la prima volta nella sua storia. Si parla, infatti, di Decalifornication». «Siamo di fronte a una crisi unica al mondo-continuano-le cui cause non sono esclusivamente californiane, anzi: cominciamo a vederne le conseguenze anche nelle nostre città, figlie di un modello di sviluppo sempre più in crisi. Costa questa volta non si limita a raccontare gli Stati uniti, ma parte dalla fine del sogno californiano per arrivare alle "altre storie di oggi", che ci costringono a porci domande sul presente di tutto il primo mondo, Italia compresa».
Catanese, classe 1984, Francesco Costa vive a Milano ed è giornalista e vicedirettore del giornale online Il Post. Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 al 2020 ha curato il progetto Da Costa a Costa, una newsletter e uno dei primi e più ascoltati podcast giornalistici in Italia. È stato autore e volto della miniserie televisiva The American Way, per Dazn. Dal 2021 conduce il podcast giornaliero Morning, una rassegna stampa commentata che ha raccolto quattro premi agli Italian Podcast Awards. Nel 2022 ha vinto il Premiolino, uno fra i più antichi e importanti riconoscimenti giornalistici italiani. L'ingresso all'auditorium Mozart è libero.