Ivrea, torna la ruota panoramica: sabato giro gratis ai primi 50
IVREA
La ruota panoramica torna a Ivrea, in piazza Rondolino. Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, sabato 1 ottobre alle 15 ci sarà una piccola inaugurazione con una sorpresa: i primi 50 che si presenteranno sul posto avranno diritto a un giro gratuito. Ad aggiudicarsi il servizio è stata l’impresa Parisi Gerky, di Bergamo, la stessa dello scorso anno, che ha avuto la meglio, nel bando indetto dal Comune, sulla ditta Bolognesi, risultata carente sulla documentazione richiesta.
Quella che Parisi Gerky ha montato in piazza del Rondolino è tra le ruote panoramiche più alte e imponenti che ci siano in circolazione. La postazione è la stessa del 2021 che assicura a chi ci sale una veduta a 360 gradi sulla città.
La ruota panoramica resterà in funzione ogni giorno, a meno di avverse condizioni meteo, fino a domenica 13 novembre. Una cabina della struttura è predisposta per i diversamente abili. A carico della Parisi Gerky c’è il pagamento dei tributi locali e delle utenze di luce e acqua. L’occupazione di parcheggi a pagamento gestiti dalla società Ivrea parcheggi sarà a carico della convenzione sottoscritta tra il Comune e la società stessa per un massimo di 11 posti auto. Gli stalli non a pagamento, eventualmente occupati dalla struttura della ruota, verranno ricompensati con l’utilizzo di stalli blu, in numero massimo di 9, che saranno fruibili gratuitamente dalla popolazione e andranno quindi anch’essi conteggiati tra quelli previsti dalla convenzione.
L’obiettivo dell’assessora Costanza Casali è quello di dare un impulso al commercio in un periodo dell’anno considerato tradizionalmente poco redditizio, attirando persone in centro nell’anno di Ivrea Capitale del libro. Anche quest’anno il Comune ha ottenuto dalla ditta 2.000 buoni sconto da 1 euro, che saranno destinati ai commercianti che li distribuiranno ai loro clienti. Sono 500, invece, i biglietti gratuiti che saranno messi a disposizione di associazioni e onlus cittadine, con particolare attenzione ai diversamente abili.
«Iniziative del genere servono a rivitalizzare la vita sociale nel centro storico - spiega l’assessora Casali -. Un intrattenimento che valorizza e completa il contesto artistico della città in grado di attrarre persone dai paesi limitrofi per incrementare l’attività economica del commercio, con particolare riguardo a quello di vicinato».
Quello del 2022 è l’anno del turismo in città Ad agosto sono stati infatti 7.046 i passaggi di turisti dall’ufficio preposto a Ivrea, gestito da Turismo Torino e provincia. Quasi il doppio rispetto all’anno orribile 2020, quando sono crollati a 3.798, ma la percentuale si avvicina al 50% rispetto al 2021, con l’estate che aveva segnato l’uscita dai vari lockdown del sistema a colori. Quella voglia di rinascita si tradusse in 5.022 passaggi in tutto l’anno. Oggi con le sue oltre 7mila presenza alla fine di agosto, la città si appresta a superare i livelli pre pandemia quando si festeggiava il Carnevale .