Vaccini Covid a Vigevano, riaprirà il 24 ottobre l’hub al centro Ducale
VIGEVANO
Anche Vigevano riavrà l’hub vaccinale. Dopo un’estate di richieste formulate sia dalla cittadinanza sia, soprattutto in luglio, dal sindaco e dai medici di base, ora Asst Pavia, l’azienda ospedaliera, annuncia che sarà riattivato il servizio vaccinale nel centro commerciale “il Ducale” di viale Industria 225.
Dagli uffici dell’Asst spiegano che si tratta della normale organizzazione della campagna antinfluenzale unita a quella delle vaccinazioni anti Covid. «Dal 24 ottobre – annuncia Asst – sarà riattivato il servizio vaccinale per gli over 12, garantirà la somministrazione del vaccino antinfluenzale e di quello anti Covid-19, anche in associazione. L’azienda provvederà quanto prima a fornire giorni e orari del servizio».
L’idea era nell’aria. A breve sarebbe partita la campagna antinfluenzale e visto che l’istituto Negrone, sede prescelta prima del Covid, non sembrava adatto a causa della carenza di parcheggi, l’unica soluzione era quella di unire le due campagne, pur dovendo poi pagare un canone d’affitto. Fino al 23 ottobre, così come per lo è stato per tutta l’estate, per i lomellini l’unica scelta è ancora quella di andare a Voghera o tentare la sorte con una delle farmacie accreditate.
«Sappiamo che per Asst – aveva detto Alessandro Rubino, medico di base e capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale – mettere in campo per un altro centro vaccinale personale amministrativo, infermieristico e medico sia impegnativo, ma con l’inizio della campagna antinfluenzale non ci sarà più margine di scelta, perché la domanda crescerà in modo esponenziale. A Voghera stanno utilizzando i locali dell’Auser, qui credo che si ripeterà l’esperienza dell’anno scorso, quando per entrambi i vaccini si andava al centro commerciale “Il Ducale”, che si era rivelato più comodo dell'istituto Negrone». Selvaggia Bovani