Ivrea, venti squadre in campo per il ritorno del torneo Solativo
IVREA. La suggestiva cornice di piazza Ferrando a Ivrea ospiterà a partire dalle 19 di oggi, mercoledì 31 agosto, la sedicesima edizione del torneo serale di calcio a 5 Solativo, quattordicesimo Memorial Stefano Roffino.
La manifestazione che andrà avanti fino a domenica 4 settembre, è organizzata dall’Asd Why Not, gestita da Daniele Pozzi, Mirko Garau, Jody Scalco e Vittorio Fehl. A contendersi l’ambito torneo venti squadre suddivise in quattro gironi ciascuno composto da cinque formazioni. Nel girone A: Livercool, Willy Maniaa, Fuori Rosa, Alleanza FC e Bocia Juniors FC. Nel girone B: Uno Casa Immobiliare, Meg, Brüscia ad Fer, Mi Fido di Voi e Los Cutriños. Girone C: No Tessera del Tifoso, Polleria Marco&Nicola, Atl. Malù, Psu, Il Matte. Girone D: Fbf, Casa del Kebap, Formentera El Gioviale, Algym, La Marchesa.
Le partite dei gironi di qualificazioni si disputeranno mercoledì 31 agosto, giovedì 1 e venerdì 2 settembre. Il sabato è dedicato (a partire dalle 12) ai playoff e agli ottavi di finale. Ultima giornata di gare domenica 4 settembre, dalle ore 14 alle ore 23, con le partite dei quarti, semifinali e finale, conclusione della manifestazione con la tradizionale cerimonia di premiazione. Tutte le gare saranno dirette dai membri dell’Associazione canavesana arbitri.
In concomitanza al Solativo si svolgerà la quinta edizione del Solativo Junior, seconda edizione della Racing Cup Color, prima edizione del Memorial Carmelo Grosso, torneo di calcio a 5 per le classi 2011/2012, 2013/2014 e 2015/2016. I piccoli calciatori saranno in scena sul sintetico di Piazza Ferrando nei pomeriggi di giovedì 1 e venerdì 2, oltre a domenica 4 settembre intervallando le partite con quelle degli adulti. Dodici le squadre iscritte. Nella mattina di sabato 3 settembre organizzata invece la quarta edizione del Solidativo, seconda edizione Memorial Michele Arbore, torneo di calcio a 5 per ragazzi portatori di handicap. Sia al Solativo Junior che al Solidativo le squadre sono iscritte gratuitamente.
Ecco l’albo d’oro del Solativo: 2005 Oscar termosanitari, 2006 Sugho, 2007 La Venere, 2008 e 2009 Fc Baraonda, 2010 Emphasy, 2011, 2012 e 2013 Tamango, 2014 Usd Bellavista, 2015 Costa Smeralda, 2016 La FontanaRistoBar, 2017, Strattamango, 2018 Livercool, 2019 Fiat Cesaro. Poi la sospensione causa pandemia.
Il Comune ha predisposte le conseguenti limitazioni al traffico per consentire il regolare svolgimento delle partite. Divieto di circolazione e sosta in piazza Vittorio Emanuele (più nota come piazza Ferrando) per tutto il periodo, da mercoledì 31 a domenica 4. Prevista la rimozione forzata dei veicoli (anche di quelli appartenenti a titolari di autorizzazioni o permessi speciali). Divieto di sosta e rimozione forzata dei veicoli di chi trasgredisce anche in via Piave, per gli stessi giorni (dal 31 al 4 ), ma solo limitatamente alla fascia oraria 16-24.