Crotone, esplosione e incendio su un rimorchiatore: tre morti e due feriti
Tre persone sono morte a causa dello scoppio su un rimorchiatore ormeggiato nel porto di Crotone. Le vittime sono membri dell’equipaggio dell’imbarcazione, che batte bandiera straniera: il personale era formato da sette persone, di nazionalità egiziana, indiana e un italiano. A quanto apprende l’Adnkronos dalla Capitaneria di porto di Crotone, che coordina le operazioni, al momento dello scoppio a bordo c’erano sei persone mentre una settima era uscita per fare la spesa. I tre morti sono di nazionalità straniera. Si contano anche due feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.
L’esplosione, si legge su Il Crotonese, è avvenuta sull’imbarcazione Asso, impegnata a prestare servizio sulle piattaforme per l’estrazione di gas metano. Si è parlato di un incendio su un container sul rimorchiatore stesso ma in seguito si è fatto cenno a fiamme nella sala macchine dell’imbarcazione: ad esplodere, secondo quanto é emerso dai primi accertamenti dei vigili del fuoco, sarebbe stata la bombola di una saldatrice che le vittime stavano utilizzando per effettuare alcuni lavori. La dinamica è però ancora da chiarire.
In un primo momento si è temuto ci fossero anche quattro dispersi e che fossero finiti in mare a causa dello scoppio. I vigili del fuoco hanno però smentito: secondo quanto é stato accertato, le quattro persone date in un primo tempo per disperse erano scese temporaneamente dal rimorchiatore e sono state successivamente rintracciate. I corpi di due vittime sono stati scaraventati, a causa dell’esplosione, sulla banchina del porto, mentre il terzo cadavere é stato trovato in mare.
Non è la prima volta che si verifica un incendio al porto di Crotone: il 12 marzo 2021 era accaduto un episodio simile. Il tutto è accaduto al molo Foraneo intorno alle 17.30 del 31 agosto. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dal comandante provinciale di Crotone dei vigili del fuoco, ingegnere Giuseppe Bennardo.
L'articolo Crotone, esplosione e incendio su un rimorchiatore: tre morti e due feriti proviene da Il Fatto Quotidiano.