Sabato si apre la Millenaria 2022: ecco tutte le novità
GONZAGA. Si apre sabato (3 settembre) e prosegue, per le classiche nove giornate di attività fino a domenica 11 settembre l’edizione 2022 della Fiera Millenaria di Gonzaga. La tradizionale fiera di settembre è incentrata sul mondo agricolo e sul panorama agroalimentare tipico tra tutela, informazione, scoperta e sperimentazione. In calendario oltre 120 eventi distribuiti su una superficie di 65mila metri quadrati e 200 espositori.
Un’edizione speciale, quella del 2022, che arriva dopo due anni complessi durante i quali, a causa della pandemia da Covid, l’appuntamento con il pubblico, che non è mai mancato, è stato necessariamente ridotto negli spazi e nella programmazione. Quella di quest’anno sarà quindi la Millenaria del ritorno alla formula classica, ma anche del rilancio. L’occasione, infatti, è quella di ripensare il modello anche in direzione di diversi pubblici, in particolare giovani e famiglie.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole agroalimentari e forestali e di Regione Lombardia. Partner sono Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Città di Gonzaga, Banca Mps, Fondazione Bam, Distretto della Filiera Avicola Lombarda, Aral Lombardia, Tea Energia, Bosi Impianti e Cirelli Soluzioni Alberghiere.
«Non è un ritorno perché la Millenaria, anche in questi anni di pandemia, c’è sempre stata e ha garantito al pubblico l’appuntamento con uno degli eventi più amati della provincia di Mantova – commenta il presidente di Fiera Millenaria, Giovanni Sala – Quella di quest’anno è, piuttosto, la Millenaria del rilancio. Dopo le inevitabili difficoltà dettate dal Covid, è arrivato il momento di tornare a investire e guardare avanti».
Cuore della manifestazione è il focus sul mondo agricolo con incontri di settore, ma anche appuntamenti aperti al dialogo con il pubblico più comune. Tra i temi ci sono gli argomenti più caldi del momento: risparmio energetico, crisi idrica, nuove tecnologie, sostenibilità, alimentazione e fake news. Tra i principali convegni, workshop e incontri organizzati in collaborazione con le associazioni agricole ci sono quelli su suinicoltura, fiscalità in agricoltura, mangimi, Pac 2023-2027 e carne bovina.
Inoltre, lo spazio Parole di Agricoltura, piccolo talk di quindici minuti che apre gli spettacoli serali (ore 21,15 sul palco coperto del Padiglione Zero) allo scopo di avvicinare il pubblico comune con termini semplici e alla portata di tutti su temi come acqua, dop, economia circolare, risparmio energetico.
Nell’area zootecnica tornano, invece, il Junior Show della Mostra bovina realizzata con Aral Lombardia e l’esposizione di macchine agricole.
Continua l’evoluzione del progetto Mantova Golosa per aderire sempre più ai bisogni dei visitatori offrendo nuovi stimoli. Lo scopo è quello di trasferire il valore delle eccellenze dell’agroalimentare mantovano facendo conoscere prodotti e produttori, ma anche contribuendo a creare una nuova cultura del cibo e una consapevolezza del mangiare più sostenibile.
Tante le novità di quest’anno. Arrivano il ristorante didattico Sapori & Saperi, con cene e pranzi-convegno ogni volta su temi diversi, e il GenZ Bar, spazio giovane tra divertimento e approfondimento a basso contenuto di alcol; entrambi i progetti sono realizzati con la Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara e con il contributo di Regione Lombardia.
Nell’area eventi Mantova Golosa Experience, poi, tanti appuntamenti su ecosostenibilità in cucina, spesa consapevole, risparmio energetico, tecniche professionali e molto altro, grazie alla nuova collaborazione con Ial Viadana. Da segnalare la cena-convegno del ristorante didattico Sapori & Saperi di venerdì 9 (ore 20.30) dedicata all’informazione sul mondo della carne, con la partecipazione dell’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi, del Consorzio lombardo produttori carne bovina e del Distretto della filiera avicola lombarda.
La Fiera di Gonzaga, inoltre, è sempre più la Millenaria dei Bambini. Viene allargata la gamma di attività pensate per i piccoli visitatori. Ci sono i nuovi spettacoli con i burattini di Giorgio Gabrielli, che introdurrà un personaggio inedito – la Rasdora – creato appositamente per la manifestazione.
Ampliata la sezione dedicata agli animali attraverso la Stalla Contadina delle Terre dei Gonzaga dove assistere, tra l’altro, alla mungitura in diretta, e alla Corte Contadina, dove sarà possibile rivivere anche i mestieri di un tempo grazie a un nuovo allestimento ad hoc. Spazio, poi, allo spettacolo.
Sono due le aree dedicate agli show: il nuovo palco al coperto del Padiglione Zero e l’area grandi eventi del maneggio all’aperto.
Il calendario torna ad essere particolarmente ricco e di primo livello con personaggi come i nomi di Zelig Raul Cremona (9/9) e Sergio Sgrilli (7/9). Adrenalina – anche in versione green – con il motocross acrobatico (7 e 8/9 e lo spettacolo di bici freestyle (5 e 6/9). Emozioni con lo show equestre (3 e 4/9) e quello di falconeria (10 e 11/9). E ancora musica, teatro e contest.
Ampliata l’offerta gastronomica da gustare in fiera. Per la prima volta la Millenaria ospita la Festa Risotti e Lambruschi in un apposito spazio con 500 posti a sedere. Tornano, poi, bettola della tradizione, hamburgeria, street food e ristoro agrituristico.
Non mancano la grande fiera campionaria con duecento espositori, il mercato contadino, lo spazio dedicato all’agroalimentare d’Italia, l’esposizione delle auto, ma anche l’orto didattico in fiera e gli appuntamenti culturali come la mostra delle opere d’arte vincitrici dei concorsi alla Millenaria del passato, quella dei manifesti storici della fiera e l’angolo Book Crossing.
La Fiera Millenaria di Gonzaga si tiene da sabato 3 a domenica 11 settembre, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 18 a mezzanotte, le domeniche 4 e 11 settembre dalle 10 a mezzanotte.
L’ingresso è di 7 euro.
Fino alla mezzanotte di venerdì sul sito www.fieramillenaria.it è possibile scaricare il coupon sconto di 2 euro. Gratis fino a 13 anni, ridotto 3 euro fino a 17 anni. Parcheggio gratuito.
Orari
Domenica 4 e domenica 11 dalle 10 a mezzanotte, gli altri giorni dalle 18 a mezzanotte.
Biglietteria
Ingresso singolo intero: 7 euro
Ridotto Young (14-17 anni): 3 euro
Ridotto con coupon sconto: 5 euro (disponibile sul sito www.fieramillenaria.it fino al 2 settembre)
Gratuito fino a 13 anni
Prevendite online sul sito.
Biglietto speciale a ingressi illimitati
Adulti: 14 euro
Young (14-17 anni): 6 euro
Ingresso con cena al Ristorante Didattico Sapori & Saperi
Prezzo: 15 euro; include l’ingresso in fiera e la partecipazione a una delle cene-evento del
Ristorante Didattico con menu realizzato dallo Chef Fabio Bettegazzi e dai ragazzi della Scuola
Arti e Mestieri di Suzzara. Calendario e prenotazioni sul sito.
Parcheggio gratuito
I Numeri
65.000 m2 percorso espositivo
124 eventi
70 ore di apertura
200 espositori
7 padiglioni
7 aree all’aperto
2 aree eventi
400 operatori
Il programma dettagliato
Convegni
• Sabato 3 settembre alle 19 nella sala convegni “Gian Paolo Tosoni” “Suinicoltura: il punto della situazione”, a cura di Confagricoltura Mantova. Relatori: Ferdinando Zampolli, presidente sezione suinicola Confagricoltura Mantova Rudy Milani, presidente sezione suinicola nazionale Confagricoltura Dott. Vincenzo Traldi, Ats Val Padana.
• Lunedì 5 alle 19 (sala workshop, padiglione zero) Ats Val Padana promuove l’approfondimento tecnico “L’utilizzo prudente dei mangimi medicati negli animali per la prevenzione del fenomeno dell’antimicrobico resistenza”. Intervengono: Dott. M.Giorgi, introduzione e conclusioni; Dr. G. Viviani, moderatore; Dr. C. Rusconi "Problematiche AMR con i medicati"; Dott.ssa N. Tonoli "Il nuovo regolamento sui mangimi medicati".
• Lunedì 5 alle 21 nella sala convegni torna il tradizionale appuntamento della Millenaria con l’aggiornamento fiscale “Il punto sulle novità fiscali in agricoltura” con il patrocinio della Fondazione per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura Gian Paolo Tosoni E.T.S. Ad illustrare novità, obblighi e opportunità per le attività di produzione di energia da fonti rinnovabili saranno Gennaro Vecchione, Massimo Bagnoli e Nicola Caputo, Responsabili Fiscali di Coldiretti, Cia e Confagricoltura, con il coordinamento e interventi di Alessandra Caputo, dello Studio Tosoni e di Alberto Tealdi, presidente Commissione Coop. e Agricoltura Unione Nazionale Giovani Dott. Commercialisti. Nell’occasione verranno premiati i vincitori del Premio “L’Agricoltura del futuro – Legislazione, Fisco, Tecnica e Ambiente” - I^ Edizione, promosso dalla Fondazione G.P. Tosoni.
• Martedì 7 alle 20,30 si parla di “PAC 2023-2027: una riforma che non piace” con Confagricoltura Mantova. Relatori: Alberto Cortesi, Presidente Confagricoltura Mantova; Vincenzo Lenucci, Responsabile Area Economica e Centro Studi Confagricoltura Nazionale.
• Giovedì 8 alle 20,30 in sala convegni l’incontro promosso da Coldiretti Mantova “Gusto
e sostenibilità: così la carne bovina sconfiggerà quella sintetica”.
• Sabato 10 alle 10,30 presentazione dello sportello telematico polifunzionale del Comune
di Gonzaga.
Mantova Golosa
• Sabato 3 settembre alle 19 “La pasta fresca”
• Sabato 3 settembre alle 21 “La polenta e i suoi usi in cucina”
• Domenica 4 alle 10.30 la gara di ricette sulla frutta organizzata da Cia-Confederazione Italiana Agricoltori
• Domenica 4 alle 16 “Dignità e riscatto”, presentazione del progetto di Coop Hortus, Mantograno e Confagricoltura,
• Domenica 4 alle 17.40 “Le erbe e i fiori del nostro territorio”
• Domenica 4 alle 19 e alle 21 “La terra e il pane”
• Lunedì 5 alle 18.30 la gara di salame contadino organizzata dal Consorzio Agrituristico Mantovano
• Lunedì 5 alle 21 protagonisti gli Agrichef di Coldiretti Terra Nostra con “La nuova frontiera dell’agriturismo: il pasto veloce. Agrihamburger made in Mantova”.
• Martedì 6 alle 19 e alle 21 “Basta sprechi: la tecnologia professionale a casa tua. L’abbattitore per congelamento”
• Martedì 6 alle 20 “Un bene prezioso da valorizzare e da custodire: la carne” con Coldiretti
• Mercoledì 7 alle 19 e alle 21 “Ottimizza i processi produttivi della tua cucina”
• Giovedì 8 alle 19 “Aiutiamo il pianeta. Educazione al consumo responsabile”
• Venerdì 9 alle 19 e alle 21 “Le nuove tecnologie in cucina”
• Sabato 10 alle 19 e alle 21 “Pasta, pane e co. Panificazione con e senza glutine”
• Domenica 11 alle 10.30 gara di confetture di verdure con Cia
• Domenica 11 alle 12 premiazione della rassegna fotografica “Giovane Terra” organizzata da Confagricoltura Mantova
• Domenica 11 alle 16.30 “Corso di apicoltura” con l’Istituto Agrario “Strozzi”
• Domenica 11 alle 17.40 “Alla scoperta dei segreti delle farine” sempre con lo Strozzi
• Domenica 11 alle 19 “La creatività a tavola”.
Sapori e saperi
- Sabato 3 settembre, ore 20.30
NUOVA CUCINA DI CAMPAGNA TRA PARMIGIANO REGGIANO E TENTAZIONI FUSION
Cena-convegno con Antonio Auricchio (Presidente Afidop), Nicola Bertinelli (Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano), Cristian Odini (Presidente sezione Mantova Consorzio Parmigiano Reggiano), Alberto Borsari (Presidente Consorzio Oltrepò Mantovano), Matteo Zilocchi (Sindaco di Pegognaga). Conduce Giacomo Cecchin.
- Domenica 4 settembre, ore 12.30
COSI’ SI CUCINAVA UNA VOLTA. A TAVOLA CON TRADIZIONE E SAPORE
Pranzo-convegno con Anna Orlandini (nutrizionista), Giampaolo Viviani (Dir. Distretto Veterinario Basso Mantovano Ats Val Padana), Fabio Bortesi (Il Tarassaco). Conduce Giacomo Cecchin.
- Domenica 4 settembre, ore 20.30
L’INCANTO DELL’ACQUA. IN CUCINA CON IL PESCE DI FIUME
Cena-convegno con Ada Giorgi (Pres. Consorzio Bonifica Terre dei Gonzaga), Anna Orlandini (nutrizionista), Elio Marini (Accademia Gonzaghesca degli Scalchi). Conduce Giacomo Cecchin.
- Lunedì 5 settembre, ore 20.30
UN BOCCONE DI SALUTE. DIETA MEDITERRANEA PER L’EQUILIBRIO E IL BENESSERE… CON TANTO
GUSTO!
Cena-convegno con Anna Orlandini (nutrizionista), Lorenzo Calciolari (Az. Agr. Calciolari). Conduce Giacomo Cecchin.
- Martedì 6 settembre, ore 20
UN BENE PREZIOSO DA VALORIZZARE E CUSTODIRE: LA CARNE
Cena a tema con i cuochi contadini di Coldiretti Terranostra Mantova, attraverso la trasformazione della materia prima carne in piatti, sensibilizzando il pubblico sul valore nutritivo, le caratteristiche organolettiche ed il giusto approccio alla trasformazione ed al consumo di una carne controllata e certificata.
- Mercoledì 7 settembre, ore 20.30
CURIOSITA’ E PETTEGOLEZZI ALLA CORTE DEI GONZAGA. RICETTE GONZAGHESCHE
Cena-convegno con Anna Orlandini (nutrizionista), Giorgio Grandi (Dir. Distretto Veterinario Alto Mantovano Ats Val Padana). Conduce Giacomo Cecchin.
- Giovedì 8 settembre, ore 20.30
L’ARTE RUSTICA DEL BEVR’IN VIN
A cura del Comune di Gonzaga e di Cantina di Gonzaga.
- Venerdì 9 settembre, ore 20.30
LA CARNE IN PIATTI ISPIRATI DI IERI E DI OGGI
Cena-convegno con Fabio Rolfi (Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia), Laura Facchetti (Distretto della Filiera Avicola della Lombardia), Primo Cortelazzi (Pres. Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina). Conduce Giorgio Setti (Edagricole).
- Sabato 10 settembre, ore 20.30
PAESE CHE VAI, PIATTO CHE TROVI. UN MENU ISPIRATO ALL’INCREDIBILE RICCHEZZA DI PIATTI TIPICI
MANTOVANI
Cena-convegno con Anna Orlandini (nutrizionista), Elio Marini (Accademia Gonzaghesca degli Scalchi). Conduce Giacomo Cecchin.
- Domenica 11 settembre, ore 12.30
TERRITORIO E CUCINA. MANGIARE PER CONOSCERE, VIVERE, SCOPRIRE I LUOGHI
Pranzo-convegno con Anna Orlandini (nutrizionista), Fabio Bortesi (Il Tarassaco), Liviana Caggiati (Resp. Igiene e Alimenti di origine animale Distr. Basso Mantovano Ats Val Padana). Conduce Giacomo Cecchin.
- Domenica 11 settembre, ore 20.30
BUONI E BELLI… GUSTO, ARTE ED ESTETICA IN CUCINA
Cena-convegno con Francesca Nadalini (Op Sermide, Consorzio Melone Mantovano Igp), Marco Chieregati (Az. Agr. Chieregati), Anna Orlandini (nutrizionista). Conduce Giacomo Cecchin.
Gli show
- Sabato 3 settembre alle 21 nell’area maneggio con il grande spettacolo equestre (in collaborazione con Ara Lombardia): uno show dai mille colori e dalle mille emozioni che vedrà in campo bellissimi cavalli di varie razze in evoluzioni ed esibizioni che ripercorrono la magia del mondo equestre. L’evento si ripete domenica 4 alle 18.
- Sabato sera alle 21,30 c’è anche il concerto dei Naufraghi, cover band con i grandi successi della storia della musica italiana dagli anni Settanta a oggi.
- Domenica 4 alle 21,30 sul palco i Ride Straight, tribute band dei Dire Straits. Entrambi i concerti sono nell’arena coperta del Padiglione Zero.
- Lunedì 5 e martedì 6 alle 21 nell’area grandi eventi all’aperto c’è il Bike Trial Show, spettacolo con protagoniste le bici mbx in evoluzioni mozzafiato.
- Mercoledì 7 e giovedì 8, sempre alle 21 nell’area grandi eventi, invece, Andrea Cavina, campione internazionale di freestyle motocross, e la sua squadra per salti e acrobazie incredibili in sella alle loro moto da cross.
- Sabato 10 e domenica 11 con lo spettacolo di falconeria (ore 21) con protagonisti magnifici falchi, aquile e barbagianni.
- Lunedì 5 ci sono Gli Skambisti con le più belle canzoni degli anni Settanta e Ottanta.
- Martedì 6 Ama in concerto con la sua musica folk.
- Mercoledì 7 c’è Sergio Sgrilli per una serata tra musica e risate.
- Giovedì 8 il Gran Galà dell’Operetta con la compagnia Teatro Musica Novecento.
- Venerdì 9 Raul Cremona con tutti i suoi personaggi più amati.
- Sabato 10 la musica dei Pooh interpretata dalla tribute band Opera III.
- Domenica 11 dalle 18 Millenaria Music Contest con le esibizioni di giovani band e artisti.
Tutti gli spettacoli nell’arena al coperto si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Si chiude con una performance inedita per la Fiera Millenaria che, quest’anno, anche nel rispetto delle esigenze ambientali, propone uno spettacolo finale a basso impatto con giochi di acqua, fontane danzanti, musica e luci a cura dell’azienda Parente A.p.e., domenica 11 alle 23.
Tutti gli eventi sono gratuiti e inclusi nel biglietto d’ingresso alla fiera.