Via l’eternit dai cimiteri di Roverbella: i lavori sono finanziati con il bando della Regione
ROVERBELLA. Sono in fase di completamento le operazioni per la sostituzione di eternit in quattro cimiteri del comune. I lavori vengono svolti a Roverbella, a Canedole, a Castiglione Mantovano e a Malavicina. Il costo è di 138mila euro, di cui 105mila dalla Regione e il resto dal Comune.
«Abbiamo candidato il progetto nel 2021 al bando eternit della Regione - spiega la vice sindaco Alessandra Madella - Nel 2022 siamo risultati assegnatari e in maggio abbiamo iniziato gli interventi. Per bando i lavori devono finire alla fine di ottobre, ma stiamo già completando tutto».
I cimiteri del comune sono in tutto cinque, ma in quello di Pellaloco non era presente l’eternit quindi non si è dovuto intervenire. L’operazione riguarda 1.300 metri quadri di tetto. «Non tutte le coperture avevano amianto - spiega Madella - Con questa operazione andiamo a eliminare tutto l’eternit dalle strutture pubbliche». L’amministrazione, per quanto riguarda i cimiteri, non si ferma qui. «Le politiche di programmazione devono rincorrere le scelte delle famiglie - continua la vice sindaco -. E le famiglie scelgono sempre di più la cremazione».
Ecco che nei cimiteri si andrà a incrementare i cinerari. L’intervento prioritario sarà a Castiglione Mantovano. «Dai numeri che abbiamo la priorità è lì» commenta Madella. Il camposanto era già stato ampliato 15 anni fa, ha quindi la possibilità di ricevere nuovi cinerari che saranno realizzati in un angolo del cimitero. Il costo è di 90mila euro. Al momento l’iniziativa non è ancora inserita nel programma triennale delle opere, ma il progetto c’è ed è in programma. Probabilmente verrà realizzato alla fine del 2023. In futuro si prevede la realizzazione anche di nuovi loculi. Il primo intervento sarà quindi a Castiglione, ma il Comune sta mappando anche tutti gli altri cimiteri.