Cappellari lascia, il sindaco di Ostiglia perde un altro pezzo della sua maggioranza
OSTIGLIA. La consigliera di maggioranza Claudia Cappellari si è dimessa, per motivi personali. È il terzo consigliere che lascia il consiglio comunale: il primo era stato il capogruppo Carlo Dalporto, in aperta polemica con la linea dell’amministrazione.
La maggioranza di Valerio Primavori perde dunque un altro pezzo. E la Cappellari non verrà sostituita, così adesso la maggioranza ha due voti in meno in consiglio comunale.
La Cappellari era stata eletta nelle fila della maggioranza con la lista “Ostiglia Vale” . Nessuno prenderà il suo posto in consiglio comunale perché tutti i consiglieri non eletti della lista Ostiglia Vale in precedenza avevano rinunciato all’incarico, dopo le dimissioni del capogruppo Carlo Dalporto, sostituito da Ermes Tavaroli, ultimo dei non eletti.
Va specificato che lo scarto numerico in favore della maggioranza resta ampio, nonostante i due voti in meno, in virtù della legge che regola le elezioni comunali, che rende quasi impossibile la caduta di una giunta, nonostante eventuali defezioni.
Le dimissioni della Cappellari arrivano a solo pochi giorni da quelle di Marco Soncini e a poche settimane dopo quelle di Dalporto. Un’estate non facile per la giunta ostigliese, che ha dovuto affrontare vari problemi e che è stata scossa dalle brusche dimissioni del capogruppo di maggioranza Dalporto. Dalporto non aveva fatto sconti quando aveva comunicato di lasciare il suo incarico. Aveva rimproverato alla giunta di «aver aumentato la distanza con la cittadinanza» e di «non essere in grado di mettere in campo una programmazione che guardasse al futuro». Uno scossone per l’amministrazione di Primavori, che non si era scomposta, replicando che Dalporto «era un membro di primo piano della maggioranza ed era quindi nelle condizioni di agire per modificare eventualmente la linea». Poi c’erano state le dimissioni di due dei consiglieri non eletti e la surroga con Tavaroli. Ma nel giro di poco sono arrivate le dimissioni di Soncini e ora della Cappellari.
La maggioranza resta ora così composta: Omero Vinciguerra nel ruolo di vice sindaco, Andrea Rivaroli assessore al bilancio e turismo, Ilaria Reggiani assessore alle politiche sociali e ambiente, Martina Bacchiega assessore alla cultura e sport, Silvano Giovanelli capogruppo, Ermes Tavaroli e il sindaco Valerio Primavori.