Franchini e Noia a segno, la Voghe stende il Binasco
LACCHIARELLA (Mi). La Vogherese si impone per 2-1 a Lacchiarella, in casa della Virtus Binasco e consolida il suo primato nel girone di Coppa Italia, salendo a sei punti. Per la qualificazione agli ottavi di finale, sarà decisivo il derby sul campo del Pavia del prossimo 14 settembre, con la Voghe che avrà la possibilità dia accedere al turno successivo anche col pari.
Nell'undici di partenza sul campo di Lacchiarella, mister Giacomotti cambia sei pedine rispetto alla formazione che ha battuto la Luisiana. Dopo aver scontato la squalifica, Bacaloni e Riceputi vengono schierati nella difesa a quattro; Lanzi viene confermato in regia, con Noia e Casali interni. Sulla trequarti, c'è Castellano alle spalle di Franchini e Andriolo. La Virtus Binasco, con sei under dall'inizio, risponde col 3-5-2.
L'avvio di gara è tutto di stampo rossonero. Al 2' Castellano imbecca Andriolo in verticale, Anzaghi chiude in scivolata. Al 3' Noia va in pressione sul portiere avversario De Simone, che rischia di perdere palla. La sensazione di insicurezza del portiere binaschino viene confermata al 4', quando De Simone si lascia sfuggire un pallone in apparenza innocuo, favorendo Franchini lesto a ribadire in rete con prontezza. Il gol immediato della Voghe scatena la reazione di una Virtus Binasco volenterosa. Al 18', sul cross di Chiaromonte dalla sinistra, Leone impatta di testa da distanza ravvicinata, e ci vuole un super riflesso di De Toni a negare il pari dei padroni di casa. La Voghe si ripresenta in attacco al 28' sugli sviluppi di una palla inattiva. Castellano su punizione pesca Noia, che innesca la girata volante di Riceputi, fermata dalla traversa. Il pericolo non spaventa la Virtus Binasco, che dimostra vitalità e coraggio. Al 31', De Toni dice no ad una conclusione di Leone dal limite, poi Puka chiude sul successivo traversone di Battaini.
Al rientro dagli spogliatoi dopo l'intervallo, la Voghe appare più determinata. All'8', Riceputi spara alto dai venti metri. Il raddoppio dei rossoneri si materializza al 16'. Sulla rimessa laterale di Riceputi, Franchini prolunga per Noia, che si inserisce in area e batte De Simone. Il doppio svantaggio non demoralizza la Virtus Binasco. Al 27', Puka anticipa Campani sul cross radente di Battaini. De Toni alza in angolo sulla botta da fuori di Leone. Sul corner seguente, i padroni di casa accorciano le distanze, con la capocciata di Italiano. Nel finale, con l'ingresso di Allodi, la Voghe gestisce con sicurezza il vantaggio e centra cosi il secondo successo consecutivo. Ora la testa dei rossoneri va alla prima di campionato, al Parisi con il Cantù Castello. —
ALESSANDRO QUAGLINI