I colori di settembre a Chiaverano con il quartetto Byron Piano
CHIAVERANO. Si terrà sabato 3, al teatro Bertagnolio di Chiaverano, alle 21, il secondo concerto della nuova edizione della rassegna I colori di settembre, organizzata dall’associazione Il Timbro a Ivrea e nei Comuni dell'Unione della Serra, che vedrà protagonista il Byron Piano Quartet, composto da Anna Castellani al violino, Tessa Rippo alla viola, Eugenio Catale al violoncello ed Elena Brunello al pianoforte.
I quattro musicisti del quartetto, formatisi in alcune delle più prestigiose Accademie italiane, eseguiranno a Chiaverano un vero e proprio compendio del repertorio per quartetto con pianoforte: dal quartetto opera 47 di Schumann, scritto nel 1842, che ha influenzato tutta la letteratura successiva con il suo afflato romantico, alla fantasia del compositore inglese Frank Bridge e allo scoppiettante quartetto opera 67 di Joaquìn Turina, risulta un programma che tocca quasi un secolo di storia della musica e tre diversissimi paesi europei, ma praticamente unitario per l’estrema intensità emotiva.
Byron Piano Quartet è nato nel 2021, a Torino, dalla collaborazione fra musicisti appartenenti all'associazione Contrametric Ensemble. Inizialmente si sono esibiti come trio per poi consolidarsi nella formazione del quartetto con pianoforte, da cui è scaturita la scelta di un programma misto che prevede sia trii che quartetti. I componenti del quartetto hanno studiato all'Accademia del Teatro alla Scala, all'Accademia Walter Stauffer di Cremona, all'Accademia di Musica di Pinerolo e di Fiesole e al Conservatorio di Musica Chopin di Varsavia, con maestri del calibro di Dindo, Giuranna, Moccia, De Maria, Poblocka. Si sono inoltre perfezionati in musica da camera al il Conservatorio Verdi di Torino sotto la guida del maestro Antonio Valentino e suonano regolarmente nelle sale da concerto piemontesi, tra cui spiccano il Circolo dei Lettori e il Teatro Vittoria di Torino.
I colori di settembre è declinato in cinque concerti nell’arco di un mese, dal 28 agosto scorso, appunto, al 30 settembre.
I prossimi tre concerti si terranno, rispettivamente, nella chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo, a Bollengo (16/9; Duo Viora-Locatto), nella chiesa parrocchiale di San Martino, ad Albiano d'Ivrea (17/9; Duo Gullino Troncarelli), e a Villa Pasta, a Burolo (30/9; Quartetto Eridano). La rassegna, che attraverso la musica consente di viaggiare tra luoghi, epoche e compositori diversi, si avvale del contributo di comunità collinare Unione della Serra, Regione Piemonte, Città di Ivrea-capitale italiana del libro, Fondazione Crt, Fondazione Guelpa e Ivrea Summer Festival, e gode del consueto sostegno di Asic e Fasti spa. L’ingresso al concerto al Bertagnolio di Chiaverano sarà gratuito, così come per i prossimi tre. Per informazioni e/o prenotazioni: associazioneiltimbro@gmail.com oppure tel. 347/0384687.