Добавить новость
World News





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Elsa Fornero: “Ma il machismo dei populisti non digerirà una donna premier”

Un elettore su tre è indeciso a tutto. «Gli italiani stanno riflettendo», concede rapida Elsa Fornero, ben disposta a colorare di politica il suo cappello di economista. Vede profilarsi come tutti un’affermazione della Destra e immagina i “machi” della coalizione di Giorgia Meloni fare una grande fatica a ingoiare il rospo della sua premiership. Invita comunque ad attendere il voto, a non dare nulla per scontato, e pensa a chi non ha ancora scelto. Molti nutrivano una grande fiducia in Draghi, spiega, e dopo i fatti di luglio «non hanno capito perché alcuni partiti lo hanno mandato a casa». Ora succede qualcosa di molto chiaro, dice: «Pensano bene a cosa fare, ascoltano e ragionano. E alla fine andranno a votare, anche se il numero degli astenuti sarà più alto dell’auspicabile».

L’astensionismo è una punizione che il Parlamento merita?
«E’ un segnale di sfiducia in una politica che, ogni volta che c’era da compiere scelte lungimiranti e magari impopolari, se l’è data a gambe sventolando teorie complottistiche. Gli elettori lo hanno capito. Pensano che i politici siano bravi solo quando c’è da distribuire qualcosa, magari aumentando il debito. Ma se i problemi sono reali – dal Covid al gas- non trovano le giuste soluzioni. La delusione è inevitabile».

Giorgia Meloni ha invocato l’unità contro il caro gas. Sembrava quasi Draghi.
«Sente odore di governo, si considera vicina alla meta. Siccome sa che i problemi del paese sono tanti, cerca di essere più prudente di alcuni che, anche della sua alleanza, prudenti non sono. A cominciare da Berlusconi che si ripresenta con promesse fatte vent’anni fa».

Meloni parla molto di sé, di maternità e famiglia. È una carta per la vittoria?
«In tutto il mondo le donne che governano affermano il diritto di essere donne e mamme a ogni effetto. Meloni ha adottato un modello diverso dalla classica donna della destra, tutta patria e famiglia. Mi sembra un altro segno di acume politico».

È persino trattenuta sullo scostamento di bilancio. A destra, è una notizia.
«Certo. Guarda lontano e ci riporta a discorsi un po’ più lungimiranti ai quali non eravamo abituati. Lo dico anche se mi sento distante da Giorgia Meloni, ma va riconosciuto che in campagna elettorale sta evitando gli errori, il video sullo stupro, grave, è uno di pochi. Ha impostato un percorso al termine del quale si vede presidente del consiglio, prima donna in Italia. sa che essere al governo comporta responsabilità, che i mercati contano e possono determinare uno stato di emergenza finanziaria in men che non si dica. Meloni lo sa bene e agisce con prudenza».

Professoressa, è tentata dal melonismo?
«No, no. Riconosco uno stile di campagna elettorale superiore agli alleati di destra. Detto questo, certo non la voterò. Ci sono molte ragioni per non essere nel suo campo».

Mettiamo che la destra vinca. Le sembra che possano restare compatta, viste le divergenze fra i tre leader?
«Anzitutto, per il forte machismo da cui la destra è caratterizzata, Meloni premier sarebbe un grosso rospo da ingoiare. Sulla compattezza, osservo che, secondo i sondaggi, il suo partito ha il doppio della Lega».

Il discorso sul fascismo di Meloni è chiuso?
«Il dibattito sul fascismo non potrà mai essere chiuso. Dobbiamo giudicarla sulle cose che fa e sulle persone di cui si contorna. Se lei sarà capace di dimostrare che il fascismo è alle spalle del paese, beh, questo sarà un passo avanti. Nel caso, dovremmo riconoscere a Meloni una capacità politica che molti alleati non hanno».

E i rivali? Letta fatica a tenere insieme la sinistra.
«La sinistra ha molte contraddizioni al proprio interno. Fatica a trovare un messaggio forte ed univoco che non sia quello, pur molto importante, dell’antifascismo. La destra parla di immigrati, confini nazionali, senso della famiglia quasi esclusivamente tradizionale, e così rappresenta una visione di società agli antipodi della sinistra. Bisognerebbe rispondere con forza, costruendo sui valori di uguaglianza, progresso, partecipazione e integrazione. Bisognerebbe spiegare ad esempio che abbiamo bisogno di immigrati, è una questione demografica. Invece si fanno discorsi più ampi, ma al tempo stesso più vaghi. Poi si svelano le contraddizioni interne e le ricette faticano a raggiungere un elettorato comprensibilmente scontento».

A Mirafiori non votano a sinistra perché il Pd difende la legge Fornero. Lo sa, vero?
«La sinistra ha mostrato responsabilità col suo voto alla riforma delle pensioni. Anche Berlusconi ha capito che occorreva farlo. Se però si fosse poi scelto un percorso da paese politicamente più civile e, dopo aver accettato una riforma scritta in 15 giorni, si fosse trovato un accordo sugli aggiustamenti sempre necessari (nessuna riforma nasce perfetta) invece che demonizzare la legge e chi la ha firmato, sarebbe stata vicenda ben diversa. La sinistra non ha provato abbastanza a adattare la legge e fare tutte le correzioni necessarie. È disposta a comprendere, però non riesce a parlare con il suo elettorato di riferimento che è in difficoltà».

Calenda sta raggiungendo Forza Italia.
«E’ il segnale che il centro esiste. E che vuole seguire il percorso di riforma, e di posizionamento geopolitico, indicato da Draghi. Calenda si posiziona chiaramente lì. È una via che già il governo Monti aveva tentato di imboccare. Forse non ci siamo spiegati bene ed andata come è andata. Ora, col Pnrr e il ravvedimento politico europeo, l’Unione ci è venuta incontro. Ha fatto molto. Calenda esprime quella posizione. Invita alle riforme, a spiegare che, senza cambiamenti importanti, resteremo al palo. Mentre troppi cittadini sono in situazione di grave disagio o di povertà».

I sondaggi dicono che Meloni ha doppiato la Lega. Cos’è successo dal 2019?
«Il metodo di comunicazione di Salvini, il suo comportarsi da spaccone, ha fatto il suo tempo. Ha le leve del comando del partito, ma molti in casa leghista auspicano più ragionevolezza, ad esempio sulla linea di Giorgetti. Se uno perde molti voti, qualche ragione c’è. Farebbe bene a chiederselo anche lui invece che agitare simboli religiosi come se l’aiuto gli dovesse venire dal cielo».

Conte ha abbattuto Draghi ma è in recupero. Che dice?
«C’è una parte di sinistra che crede alle sue promesse. C’è chi teme la cancellazione del reddito di cittadinanza, chi credeva nei bonus e nei ristori. Quella di Conte non è una ricetta per la crescita, ma è redistribuiva e basata sul debito. Fa spesso riferimento al disavanzo, come se fosse indolore. Una politica redistributiva serve, ma bisogna vedere chi paga, se no per aiutare qualcuno finisce che lo si danneggia. Le politiche di Conte rifiutano i vincoli e le considerazioni».

E Berlusconi?
«C’è una stagione per ogni cosa. Quella di Berlusconi-riferimento per lo scenario italiano mi pare finita. Senza rimpianti».



Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net