Ci siamo, Dexter, il «serial killer più amato» nella storia della tv, sta per tornare (dal 10 novembre su Sky e NOW). Più precisamente, sta per arrivare Dexter: New Blood, revival della serie cult ideata da James Manos e basata sul romanzo La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay. 
Dexter Morgan, quindi, torna in televisione, ma attenzione a non considerare sequel quello che, invece, è piuttosto un revival (termine ormai in voga per indicare nuovi episodi che riprendono serie storiche dopo tanti anni non esattamente dal punto dove le avevamo lasciate, com è stato con Friends o Sex and The City).

Termini tecnici a parte, è importante comprendere che Dexter: New Blood non va considerato come la nona stagione di Dexter, come tutti – dal protagonista Michael C. Hall ai produttori – continuano a ribadire in ogni intervista. 

«Non torneremo indietro nel tempo. Si tratta di un prodotto totalmente ridefinito ambientato in un contesto diverso», avrebbe infatti detto Hall. Clyde Phillips, lo showrunner delle prime quattro stagioni (per molti fan della serie, le migliori stagioni) è tornato a lavorare proprio sul revival e ha specificato che quest’ultimo non annullerà gli eventi del passato, ma ci regalerà un nuovo finale. Ecco le sue parole a riguardo: «Non tradiremo il pubblico dicendo: “Spiacenti, era tutto un sogno”. Quello che è successo nei primi otto anni è accaduto nei primi otto anni […] Fondamentalmente iniziamo da zero. Sono passati dieci anni, o comunque sono passati molti anni da quando è andato in onda, e lo spettacolo rifletterà quel tempo. Questa è una grande opportunità per scrivere un secondo finale».

«Dexter», dove eravamo rimasti

A proposito di finale, è giusto ricordare che il finale di Dexter aveva suscitato parecchi dibattiti – a livello, forse, de Il Trono di Spade. Polemiche a parte, prima di goderci il revival, meglio ricordare dove eravamo rimasti. 
Dexter uccide il Killer del Cervello, responsabile di aver ridotto in coma vegetativo sua sorella Debra – cui aveva consegnato l’omicida, anziché eliminarlo – e rinuncia a partire per l’Argentina con Hannah McKay, con cui è tornato insieme e a Harrison, il figlio avuto dalla moglie Rita. Stacca la spina a Debra e inscena la propria morte in mare, durante un violento uragano. Ritroviamo poi Dexter tra le montagne dell’Oregon deciso a rifarsi una vita.

«Dexter», il rewatch di otto stagioni in quattro puntate

Per quanto puoi essere appassionato di Dexter, rivedere otto stagioni – interamente disponibili in streaming su Now – in poco tempo potrebbe rivelarsi complicato. C’è tuttavia una soluzione per fare una sorta di rewatch sintetico, cioè riguardando solo una selezione di puntate, particolarmente significative dell’intera serie.
A suggerirlo è stato lo stesso Michael C. Hall, aka Dexter Morgan, che su Entertainment Weekly ha indicato quattro episodi che lui considera imperdibili.

  • Ep. 1 – stagione 1: il pilot, che introduce l’intera storia della serie
  • Ep. 10 – stagione 1: sulla scena di un crimine, Dexter ricorda tutto di sé
  • Ep. 10 – stagione 3: Dexter, sul tetto di un palazzo, mette alle strette il procuratore distrettuale Miguel Prado circa le sue responsabilità;
  • Ep. 12 – stagione 4: l’omicidio di Rita

LEGGI ANCHE

Sky, le novità in arrivo a novembre 2021

Arriva Dan Brown – Il simbolo perduto, sei pronto per una serie prequel sul prof. de Il codice da Vinci?

Da Breaking Bad a Dexter: ora gli omicidi si ispirano ai cattivi delle serie tv

Gomorra - La serie, che sapore ha l'atto finale

Una storia chiamata Gomorra – La serie è il documentario da non perdere in attesa del finale

American Rust, la serie con Jeff Daniels sul tramonto del sogno americano

Sky, le novità in arrivo a ottobre 2021

+ TV

Torna a SHOW

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter