Controlli in strada e nei negozi di Pavia, quattro mesi di pattuglie dei vigili
PAVIA. Potenziare i controlli nelle zone più a rischio della città, aumentare la vigilanza sulle attività commerciali, incrementare le verifiche sul rispetto delle norme del codice della strada. Un giro di vite che parte a luglio per terminare a novembre e che vede impegnati 46 agenti della Polizia locale e 3 ufficiali a cui spetterà il compito di coprire anche quelli che non sono i normali orari di servizio.
Gli straordinari
Servizi straordinari possibili grazie al contributo regionale di circa 6mila euro, «che serviranno per le spese per l’aumento degli orari di servizio del personale della Polizia locale coinvolto nel progetto Smart», dice l’assessore alla Sicurezza Pietro Trivi. Progetto presentato a Palazzo Lombardia con l’obiettivo di incrementare la vigilanza in questa fase di lento ritorno alla normalità dopo l’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
«Si tratta di interventi straordinari per affrontare la ripresa delle attività produttive e sociali – spiega Trivi –. Ma anche per la campagna vaccinale anti Sars-Cov-2». E’ stata infatti Regione Lombardia a chiedere di predisporre interventi integrati di sicurezza urbana definiti appunto “Smart”, Servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio. Quattro mesi in cui la Polizia locale, oltre agli impegni di routine, eseguirà ulteriori attività al mattino, pomeriggio e sera. Controlli che si concentreranno su locali e negozi per verificare il rispetto del distanziamento, l’osservanza degli orari di chiusura e della norma che vieta la vendita di alcolici ai minori. Le pattuglie inoltre potenzieranno la sorveglianza sulle strade «per prevenire e sanzionare comportamenti non conformi al codice della strada».
Rispetto dei limiti di velocità
«Massima attenzione al rispetto dei limiti di velocità e controlli per verificare se l’automobilista guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope», prosegue l’assessore alla Sicurezza, ricordando poi che gli uomini della Polizia locale daranno il proprio sostegno anche nell’organizzazione della campagna vaccinale.
Effettueranno poi servizi di vigilanza negli hub vaccinali della città che presentino eventuali condizioni di criticità.
«Lo scopo – spiega l’assessore Pietro Trivi – è quello di offrire il supporto necessario a garantire la massima efficienza nella campagna di immunizzazione che svolge un ruolo strategico in questa fase di ripresa».
Ma non è finita. Si interverrà anche sulla questione inquinamento. Il personale della Polizia locale infatti sarà impegnato in questi servizi straordinari fino al 15 novembre e, in autunno, si occuperà dei controlli sull’attuazione del piano anti inquinamento atmosferico che riguarda i mezzi più inquinanti. —