I punti neri, come i brufoletti sparsi per il viso, non sono un problema solo adolescenziale. Anzi, in età adulta, compaiono qua e là, all'improvviso, anche sui visi di chi ha una minuziosa beauty routine. Amano posizionarsi sul mento, specie ora con le mascherine, sulle guance, intorno alle labbra, su naso e fronte o addirittura sul corpo. E la soluzione non è di certo quella di spremerli, per evitare che restino micro cicatrici o lesioni. 

PERCHÉ SI FORMANO

In età adulta compaiono quando i pori sono ostruiti, nello specifico quando la ghiandola del follicolo produce una quantità maggiore di oli naturali, normalmente utili a mantenere la pelle idratata. Si forma così sebo in eccesso, i follicoli si irritano e si creano questi puntini di sporco, quasi impercettibili a occhio nudo, dall'inconfondibile colore scuro sulla superficie della pelle. 

COSA FARE

Mai spremerli e, se sono più simili a brufoli, rivolgersi a un dermatologo. In caso di “innocui” comedoni, si può ricorrere a rimedi casalinghi efficaci e a prodotti dalle ricette miracolose ad hoc. Importanti sono i vapori, da fare pre-trattamento per permettere ai pori di dilatarsi e, di conseguenza, di detossinarsi con più facilità. Scegliete un preparato già confezionato oppure acquistate foglie di menta e di eucalipto, da far bollire in acqua calda. Poi versate l'acqua in una bacinella e, con un asciugamano sulla testa, posizionate il viso sopra alla miscela. Chi desidera, una volta finiti i fumenti, può prendere un batuffolo di cotone e premere delicatamente la pelle - non spremere i due lati del comedone - per permettere ai punti neri di uscire.

Lush, Fumantina a base di tea tree

I PRODOTTI DA PROVARE

Chi non vuole schiacciarli nemmeno con un batuffolo di cotone per la paura di avere cicatrici, potrà optare per prodotti ad hoc. Si inzia con uno scrub e successivamente con una maschera detox. E, prima di coricarvi, o anche di giorno lontani dal sole, applicate qualche goccia di questi prodotti a base di acido salicilico o bicarmonato di sodio. Il trattamento completo, di circa 15 giorni, aiuterà a rimuovere le cellule morte della pelle, ad aprire i pori ed eliminare il sebo in eccesso.

Shiseido Waso Satocane Pore Purifying Scrub Mask, maschera all’argilla minerale detox che rimuove impurità e punti neri lavorando sul sebo. In esclusiva da Sephora
Sunday Riley U.F.O, olio viso anti-imperfezioni
Clinique Blackhead Solutions, estrattore di punti neri auto riscaldante
The Ordinary Salicylic Acid 2%, maschera viso

LEGGI ANCHE

Creme corpo, la top 10 per avere un fisico tonico

Canapa, 5 prodotti di bellezza da provare ora

Caduta dei capelli? La soluzione potrebbe essere uno shampoo per cavalli