Covid, pressione ai minimi sugli ospedali: 13 ricoverati, uno in terapia intensiva
IVREA
Pressione di pazienti positivi sugli ospedali al minimo. Tredici erano quelli ricoverati martedì 29 giugno, negli ospedali dell’Asl/To4. Di questi, uno solo è in terapia intensiva e semi intensiva all’ospedale di Ivrea, dove complessivamente i ricoverati sono tre. Negli altri ospedali: un paziente è ricoverato a Chivasso, due a Ciriè, due a Cuorgnè e cinque a Settimo Torinese. I positivi, intanto, in Canavese sono scesi a una cinquantina.
Al momento, non è stato segnalato alcun caso di variante Delta. Il laboratorio analisi dell’Asl/To4 ricerca la variante inglese (ormai praticamente tutti i casi sono così) e, se ci sono elementi che indicano che possa trattarsi di altri tipi di varianti, il campione viene specificamente analizzato nuovamente. L’attenzione al tracciamento è massima per consentire di tenere sotto controllo la variante Delta, della quale, in Piemonte, sono stati identificati otto casi.
Quanto ai contagi, il Comune con più positivi, secondo la mappa pubblicata dalla Regione e aggiornata alla data del 29 giugno, è Azeglio, con 6 contagiati. Ne hanno cinque Chivasso, Traversella, Castellamonte. Quattro sono i positivi a Ivrea e Rivarolo, due a Montalto Dora, Samone, Pavone, Forno e Vistrorio, uno a Quincinetto, Tavagnasco, Carema, Settimo Vittone, Romano, Valperga, San Ponso e Piverone.
In Piemonte, ieri, i nuovi casi comunicati dall’Unità di crisi sono stati 31, con un tasso di positività dello 0,2% rispetto ai 14.942 tamponi processati (8.304 antigenici). La quota di asintomatici è del 58,1%, Invariato il numero dei ricoverati in terapia intensiva (sono 14) mentre negli altri reparti sono 162. Nessun decesso.
Il Piemonte, per gli over 18 da tutto il Piemonte, ha organizzato una Open night venerdì 2 luglio dalle 20 alle 24 nel centro vaccinale della Fondazione Compagnia di San Paolo, in via Gorizia a Torino. Prenotazioni dalle 9 di giovedì 1° luglio su www.ilPiemontetivaccina.it