Ampliamento, Kronospan ora chiede una proroga: «Sei mesi in più per l’autorizzazione»
Si allungano i tempi del procedimento per l’ampliamento che Kronospan intende realizzare nella zona industriale del Ponte Rosso a San Vito al Tagliamento per installare un impianto per la produzione di pannelli truciolari. L’azienda comunica che «la Regione ha accolto oggi (ieri per chi legge, ndr) la proroga dei termini di presentazione di integrazioni e osservazioni richieste nell’ambito del Paur (piano autorizzatorio unico), l’iter amministrativo del progetto di ampliamento». Il termine è spostato al 10 gennaio 2022. L’azienda sottolinea che è una possibilità «prevista dalla legge che Kronospan utilizzerà per poter rispondere, in maniera trasparente, completa ed esaustiva, alle richieste che l’amministrazione regionale ha formalizzato al termine della fase di consultazione pubblica.
La Kronospan ha preso atto anche delle osservazioni che provengono dall’amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento, basate sugli esiti della perizia del professor Boscolo, dell’Università di Trieste, consulente del Comune, che ha messo in evidenza come il progetto sia caratterizzato “dall’aderenza ai più moderni standard di gestione” e da soluzioni che “possono ritenersi all’avanguardia”. Tali osservazioni sono già in fase di analisi da parte dell’azienda».
Ricorda che è ancora possibile visitare l’azienda e conoscere il progetto (prenotazioni all’indirizzo improntagreen@kronospan-italia. it) e che a breve sarà disponibile un sito per approfondire il progetto e inviare domande.
Le ragioni della proroga chiesta da Kronspan alla Regione sono legate alle richieste presentate dalla stessa Regione, da Arpa e Azienda sanitaria Friuli occidentale e dalle osservazioni emerse dall’inchiesta pubblica e dagli enti coinvolti e dalle varie integrazioni richieste.
Immediate le reazioni. «Le osservazioni da noi sollevate – afferma Eleonora Frattolin del comitato Abc – non sono dunque campate in aria e molte sono state condivise dagli enti istituzionali». Il candidato di Uniti per il futuro, Valerio Delle Fratte, rinnova la soddisfazione «dell’aver presentato osservazioni riprese dagli uffici regionali, che testimoniano la bontà della nostra posizione, che non è, come vorrebbe far credere qualcuno, a prescindere, ma semplicemente di buon senso».