Armonia e Pedone cedono il controllo di Gsa ai fondi Eurizon: operazione da 250 milioni
UDINE. Armònia – primario operatore di private equity italiano– e il fondatore ed attuale azionista di minoranza di Gsa, Alessandro Pedone, hanno ceduto il controllo di Gruppo servizi associati spa (Gsa), realtà leader nella prevenzione incendi, a Eurizon che opera attraverso i due fondi di investimento alternativo (Fia), Eurizon Iteᴙ (Fia chiuso riservato, dedicato ad investitori istituzionali) ed Eurizon Iteᴙ Eltif (Fia chiuso non riservato, dedicato a investitori retail).
Con quest’operazione, che si perfezionerà una volta ottenute le autorizzazioni delle autorità competenti, Armònia concluderà la prima cessione del fondo in gestione “Armònia Italy Fund”.
La partecipazione di controllo di Gsa era stata acquisita da Armònia ad inizio 2018 quando la Società registrava un fatturato di circa 70 milioni di euro
La società ha completato sotto la guida di Alessandro Pedone e con il supporto del team d’investimento di Armònia due acquisizioni in Italia e Francia e ha sviluppato nel periodo di investimento le attività di prevenzione antincendio nel settori di intervento storici della società e nelle infrastrutture autostradali.
Nei tre anni di investimento il fatturato di Gsa è raddoppiato, l’Ebitda è quasi triplicato e ad oggi la società vanta un portafoglio ordini di oltre 300 milioni di euro.
La transazione sarà completata ad un enterprise value di circa 250 milioni di euro: i fondi Eurizon Iteᴙ rileveranno la maggioranza, mentre sia Armònia (con circa il 12%), sia Alessandro Pedone (con circa il 18%) reinvestiranno in Gsa con la prospettiva di poter beneficiare di un’ulteriore fase di crescita della società.
Una parte del capitale sarà riservata al management di Gsa.
Alessandro Grimaldi, amministratore delegato di Armònia, ha commentato: “I ritorni dell’operazione dimostrano il successo dell’investment strategy su cui Armònia ha concentrato la propria attività, prediligendo un approccio industriale alle operazioni e di supporto all’imprenditore nella creazione di valore e rappresentano un risultato importante per il team e per gli investitori.
Infine,siamo felici di aver reinvestito a fianco di Iter e di Alessandro Pedone per supportare una nuova fase di sviluppo che consoliderà ulteriormente il valore della società a livello nazionale ed internazionale”.
Alessandro Pedone, amministratore delegato di Gsa, ha commentato: “Sono orgoglioso del percorso di sviluppo fatto in questi anni con Armonia ed entusiasta di quello impostato per il futuro.
Abbiamo costruito un modello di business solido e credo che Iter, forte anche dell’esperienza dell’ingegner Vito Gamberale, sia il partner giusto per accelerare ulteriormente il nostro focus sulle infrastrutture e proiettare la nostra crescita oltre l’Italia”.
Armonia ha operato con un team composto dai funding partner Alessandro Grimaldi e Francesco Chiappetta, dal partner Dario Cenci e dall’investment director Stefano Manghi.