Добавить новость
World News





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Manca la manodopera specializzata: ecco i mestieri e le professioni che le aziende stanno cercando

UDINE. La chiave è la specializzazione. Ed è spesso quella che manca, racconta chi è a caccia di ingegneri, saldatori, camerieri.

La denuncia della carenza di manodopera è sempre più diffusa, come testimonia l’indagine mensile di Excelsior-Unioncamere in collaborazione con Anpal.

Il bollettino più recente parla di 11.380 entrate nel mondo del lavoro regionale a giugno e di 27.110 entro agosto.

Si tratta, stando alle dichiarazioni delle imprese, per il 21% di assunzioni a tempo indeterminato, per il 62% concentrate nei servizi e per il 65% nelle aziende con meno di 50 dipendenti, per il 17% destinate a dirigenti, specialisti e tecnici, per il 30% rivolte ad under 30 e per il 12% a personale laureato.

lavoro1.jpg

Ma è un’altra percentuale quella che indica il nodo irrisolto. Nel 41% dei casi - pari a 10.844 lavoratori - le imprese ritengono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Il dato sale al 55,9% alla voce “Aree tecniche e della progettazione”; non si va oltre il 16,6% nell’Area amministrativa. Più nel dettaglio, in un arco temporale tra maggio e luglio ci si avvicina al 60% di difficoltà di reperimento per operai specializzati di meccanica e metalmeccanica (su oltre 1.600 richieste), tecnici informatici e ingegneristici (circa 500), conduttori di mezzi di trasporto (ancora 500), addetti vendite e marketing (400); si viaggia tra il 50% e il 55% per operatori dell’assistenza sociale (250) e per gli operai specializzati in edilizia (900).

lavoro2.jpg

Carlos Corvino, responsabile dell’Osservatorio regionale Mercato e Politiche del lavoro, lo descrive come fenomeno tipico delle situazioni di crisi: «Già nel 2008 si denunciava la carenza di manodopera e in Fvg; inoltre, a remare contro è un fattore demografico: la popolazione è diminuita del 5% in un quinquennio, in particolare nella fascia giovanile».

Dopo di che, così Corvino, «non pochi laureati, meno richiesti in un settore di piccole imprese più vocato alla produzione come quello del Fvg, hanno lasciato in passato la regione per trovare lavoro in Veneto, Lombardia o all’estero».

Una soluzione, ricorda Corvino, è offerta dall’amministrazione regionale tramite il servizio alle imprese, struttura specialistica della direzione centrale che segna «una nuova fase del rapporto tra istituzioni pubbliche e soggetti privati nel processo di matching tra domanda e offerta del mercato del lavoro».

Il servizio di fatto «si confronta col sistema economico per analizzare i fabbisogni, progettare percorsi di formazione mirati e immettere nel sistema figure pronte e spendibili, che conoscono il contesto in cui vengono inserite». Un modello «che sta producendo buoni risultati».

Il problema dell’assenza di manodopera qualificata è riconosciuto come «palese» dal presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti, che accende i riflettori sulla formazione.

«Stiamo investendo risorse imponenti sugli Its, sulle scuole professionali, sulle academy, perché ci sono mestieri che devono essere assolutamente coperti anche perché, tra l’altro, le retribuzioni sono buone.

Oggi un saldatore non prende meno di 1.800 euro netti al mese, ma non riusciamo a individuarli».

«Quando trovo un direttore di macchina – aggiunge Michela Cattaruzza, amministratore delegato di Ocean – ce lo teniamo stretto come merce rara.

Il motivo delle difficoltà? Non c’è una sola risposta. Semplicemente certe professioni, altamente specializzate ma anche molto faticose, non interessano più».

Il problema, secondo Cristian Vida, vicepresidente vicario di Confindustria Udine e presidente di Confidi Friuli, «investe tutti i comparti, e non fa che acuire una situazione cronica nel mondo dello specializzato, ma che si sta riscontrando anche nel non specializzato e non di alta formazione.

 A incidere certamente anche il fatto che le imprese, di punto in bianco, si sono ritrovate un aumento improvviso di richieste di produzione. Senza dimenticare l’incertezza sullo sblocco o meno dei licenziamenti».

Per Bruno Vesnaver, presidente regionale di Confcommercio Fipe, anche il comparto dei pubblici esercizi «è in seria difficoltà: non c’è cultura del lavoro. Fare il cameriere o il cuoco, fino a tarda sera e anche la domenica, implica sacrifici.

Pesa anche il fatto che siamo percepiti come un comparto poco sicuro, che rischia di essere richiuso al prossimo campanello d’allarme.

Serve mettere fiscalmente il gestore nelle condizioni di aumentare i salari, senza che il costo del lavoro pesi sull’azienda».

DEGANO MARIO E STIVEN

«Qualificati? In edilizia mancano anche i generici»

«Manca la manodopera specializzata? In edilizia non riusciamo a trovare neanche quella generica». Per Stiven Degano, titolare della Degano Mario e Stiven di Talmassons, la mancanza di personale è diventata vera emergenza.

«A dicembre – spiega – sono andati in pensione due dipendenti e per rimpiazzarli ci eravamo mossi per tempo, fin dall’estate scorsa. Ancora non siamo riusciti ad assumere nessuno, neppure rivolgendoci ad agenzie specializzate».

A libro paga ora figurano 5 dipendenti e star dietro alle commesse è sempre più difficile. Un problema legato ai tipi di contratto proposti? «Non è questo e naturalmente non ne facciamo questione di passaporto: italiani o stranieri per noi non conta se c’è voglia di lavorare.

I pochissimi presentatisi hanno rinunciato per un problema di distanza, chi perché senza patente, e lo capisco, l’ultimo che abbiamo contattato perché cercava un lavoro più vicino a casa, e viveva solo a 20 chilometri da qui». 

SILVANO ZAMÒ (ILCAM spa)

«Venti assunti in un anno, ma ce ne servono altri»

C’è un’idea di fabbrica antiquata, che vuole i luoghi di lavoro bui e sporchi, ma ormai tutte le linee sono computerizzate e il 4.0 è nelle aziende».

Silvano Zamò, ad di Ilcam spa, azienda cormonese leader mondiale nella produzione di ante per cucine, evidenzia come il mondo del lavoro sia cambiato.

«L’operaio generico non esiste più o, per lo meno, non serve più. Serve, invece, personale specializzato come i meccatronici. Non è un problema di costo, è un problema di persone. Abbiamo rapporti con le scuole specializzate, ma hanno pochi studenti.

La formazione è da rivedere e con Confindustria stiamo facendo un percorso che partirà adesso, ma è solo il primo step».

Nell’ultimo anno l’azienda è cresciuta e ha assunto una ventina di persone, ma i nuovi innesti non bastano. «A fine anno partiremo con il nuovo capannone e avremo bisogno di almeno altre 10 unità», conclude Zamò. 

PAOLO FANTONI (Assopannelli)

«A settembre il primo Its per la filiera del mobile»

Se Maometto non va alla montagna… La metafora rende bene la scelta della filiera del legno-arredo, che dal prossimo anno scolastico potrà contare a Pordenone sul primo Its per formazione di tecnici specializzati per filiera del mobile.

Lo conferma Paolo Fantoni, vicepresidente del gruppo di Osoppo e presidente nazionale di Assopannelli, l’associazione di FederlegnoArredo che rappresenta le aziende di pannelli e semilavorati in legno.

«Stante la carenza cronica di figure professionalizzate, il cluster Legno Arredo Fvg e la nostra federazione, in particolare il capogruppo Assopannelli Alessandro Corazza, si sono adoperati per a Pordenone un Its che, grazie anche ai locali messi a disposizione dal consorzio universitario, dovrebbe partire a settembre col primo corso rivolto a 30 ragazzi.

Obiettivo: raddoppiarlo entro un paio di anni». A finanziarlo 10 aziende del settore, non solo di Udine e Pordenone ma pure della provincia di Treviso. 

ALEXANDROS DELITHANASSIS (Caffeè San Marco)

«Così per noi impossibile tenere aperto 7 giorni su 7»

«Per garantire un servizio anche ai turisti e recuperare i mesi di chiusura avevamo deciso di restare aperti 7 giorni su 7, ma per mancanza di personale dalla prossima settimana devo valutare se introdurre un giorno di chiusura».

Alexandros Delithanassis, titolare dell’Antico Caffè San Marco, sintetizza così la difficoltà del comparto. «È un lavoro di certo impegnativo – valuta – e avere a che fare con il pubblico non è facile; ma ci scontriamo anche con dei giovani che vogliono lavorare 5 giorni a settimana e non nei festivi. Insomma, sono emerse le criticità del settore».

L’imprenditore evidenzia poi «l’assenza del prezioso bacino degli studenti che davano grande supporto, e il fatto che molti giovani hanno preferito optare per l’edilizia: io avevo un barman che è andato a fare il piastrellista».

Delithanassis, ricordando che il problema è globale e che negli Usa si riscontrano le stesse difficoltà, propone una detassazione degli straordinari.

LUCA FARINA (Orion Valves)

«Basta con gli incentivi per restare a casa»

«Gli imprenditori oggi cercano personale sempre più specializzato, informaticamente preparato e, per quanto riguarda la mia azienda, soprattutto nell'ambito della meccanica e ingegneristica; insomma con professionalità meglio identificate».

Luca Farina, amministratore delegato di Orion Valves, traccia l'identikit delle figure richieste dal mercato evidenziando come «i percorsi scolastici degli ultimi 15-20 anni non sono andati in questa direzione, non si sono adeguati alle esigenze di mercato favorendo gli studi umanistici piuttosto che quelli professionali.

Questo si traduce anche in persone che cercano lavoro ma non ne hanno la professionalità».

«A mio avviso - aggiunge - bisognerebbe anche smettere di pagare incentivi statali a tutti per non lavorare: questo non motiva a cercare un lavoro.

Se oggi ci sono difficoltà anche a trovare lavoratori stagionali - perfino i bar ne hanno - penso sia il caso di porsi alcune domande». 

ANDREA DEL RIZZO (Gruppo Brovedani)

«Ok i rapporti consolidati con istituti e università»

«La carenza di personale? Noi abbiamo imparato a creare sul territorio competenze e specializzazioni che ci servono. E a fare in modo di non perderle».

Andrea Del Rizzo, direttore del personale del gruppo Brovedani, porta l’esempio virtuoso della multinazionale di San Vito al Tagliamento, leader nel campo della meccanica di precisione per l’automotive, mille dipendenti tra Friuli, Italia, Slovacchia e Messico.

«I rapporti ormai consolidati con Its come il Malignani e coi due atenei regionali ci hanno permesso di risolvere i problemi garantendoci l’apporto di competenze e specializzazioni di cui necessitiamo.

Un’azienda di colletti bianchi? No, il 70% del personale sono tute blu: anche quelle riusciamo a reperirle in modo efficace, spesso “pescandole” direttamente dalle scuole, non solo istituti tecnici ma anche professionali.

A pagare oltre al rapporto con le scuole è anche il nostro sistema interno di affiancamento e sviluppo di competenze». 

CLEMENTE & BOGARO

«Siamo pronti a insegnare, non si presenta nessuno»

«Una volta erano in tanti che venivano a bussare alla porta, ora non si presenta più nessuno per cercare lavoro, nemmeno un ragazzo.

Si vede che vivono con il reddito di cittadinanza». È sconfortato Vittorio Clemente, alla guida della Clemente & Bogaro di Monfalcone, uno dei laboratori artigiani più esclusivi al mondo dove si “vestono” gli strumenti musicali con accessori preziosi per strumenti esclusivi (Stradivari, Guarneri del Gesù, Amati e tanti altri); e realizzano custodie richieste dagli artisti di tutto il mondo, personalizzate in carbonio, materiali e grafiche hi-tech.

L’azienda è piena di ordini e non riesce a stare dietro alle commesse, ma non trova nuove figure.

«Ho bisogno di nuovo personale – dice Clemente – ma ho difficoltà a trovarlo. Mi servono esperti di grafica al computer, siamo pronti a fare una serrata formazione.

Servono anche tappezzieri per le custodie degli strumenti che realizziamo. Non si presenta più nessuno».

MAURO DAMIANI (Indaf)

«Falegnami bravissimi, ma digiuni di informatica»

Mauro Damiani è il titolare della Indaf, azienda artigiana di Udine specializzata in allestimento interni per yacht e imbarcazioni di lusso. Da almeno un anno cerca giovani falegnami per star dietro alle commesse.

«Ho 5 dipendenti, ne servono almeno altri due ma di giovani con le qualifiche adatte non se ne trovano. Colloqui? Ne ho fatti parecchi, ma i candidati sono tutti prossimi alla sessantina e il nostro lavoro si è evoluto.

Mancano del tutto figure in grado di partire da un disegno fatto al computer, e mancano persone capaci di gestire macchine a controllo numerico, dalle quali un’azienda strutturata ormai non può prescindere».

È “saltata” di fatto è un’intera generazione di falegnami. «I pochi rimasti – dice Damiani –sono nati negli anni ’50 e ’60, lavoratori di grande manualità ma quasi sempre totalmente digiuni di informatica. Le scuole professionali?

Operano per la meccanica, laboratori per il legno non ce ne sono. Peccato, il lavoro sarebbe assicurato». — 




Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net