Allianz Trieste, Lever è l’ultimo lungo Ghiacci: talento da valorizzare
TRIESTE. In città assieme ad Alessandro Romboli, il suo procuratore, Alessandro Lever è arrivato ieri a Trieste e ha raggiunto l'Allianz Dome dove ha firmato il contratto che lo legherà nelle prossime tre stagioni alla pallacanestro Trieste.
Accordo siglato giovedì primo luglio ma raggiunto ormai da un paio di settimane con un giocatore di prospettiva che ha accettato con convinzione la proposta arrivata dall'Allianz.
Rientra nel campionato italiano dopo la lunga parentesi negli stati Uniti dove, con la maglia di Grand Canyon University ha terminato il percorso di studi chiudendo la sua carriera accademica come come secondo giocatore per presenze e terzo miglior marcatore nella storia del suo college.
E' rimasto impressionato dall'Allianz Dome, ha apprezzato la presenza della sala pesi direttamente all'interno del palasport, si è detto entusiasta di questa chance che Trieste gli ha proposto e desideroso di cominciare questa nuova avventura.
«A nemmeno 23 anni compiuti, Lever è un giocatore che ha vissuto da protagonista quattro stagioni in NCAA - l'analisi del presidente Mario Ghiacci - e ha dimostrato grandi doti anche in azzurro vincendo un bronzo agli Europei U18. L'attenzione e la valorizzazione di talenti italiani, la volontà di farli crescere e maturare con noi, sono alcuni dei punti cardine della nostra filosofia, da sempre. Sono certo che Alessandro troverà qui il giusto ambiente per dimostrare quello che vale».
Può ricoprire due ruoli, giostrando sia da centro che da ala forte.
Ha iniziato la sua carriera da "5" puro, nel corso degli anni si è progressivamente allontanato da canestro dimostrando di avere una buona mano e piedi sufficientemente veloci per marcare avversari più agili di lui.
«Alessandro è un lungo dalle mani educate - conferma coach Franco Ciani - che ha dimostrato di poter giocare senza problemi anche lontano da canestro, come dimostrano le percentuali al tiro. Difensivamente è migliorato in questi ultimi due anni nella capacità di contenere avversari più piccoli e rapidi rispetto a lui. Si tratta di un lungo che può occupare entrambi gli slot interni e certamente ha grande senso della posizione e mobilità. È un eccellente ragazzo con una grandissima etica del lavoro ed anche questi sono stati fattori di valutazione importante».
Con la firma di Lever e la conferma di Grazulis (scadeva ieri il termine ultimo a disposizione della società per l'uscita dal contratto), l'Allianz completa il suo pacchetto lunghi e adesso può concentrarsi sugli ultimi movimenti di mercato che la vedono a caccia del play-maker e della guardia titolare.
E a proposito di mercato, scelta a sorpresa di Michele Ruzzier che a poche ore dalla scadenza dei termini per l'uscita dal contratto ha salutato l'Openjobmetis Varese e a breve dovrebbe firmare per la Virtus Bologna di Sergio Scariolo.