Laura Boldrini, l’applauso alla Camera al rientro dopo la malattia
«Torno a @montecitorio accolta dall’applauso di colleghi e colleghe, a cui voglio dire GRAZIE. È bello vedere come questa Aula, che registra profonde divisioni politiche, riesca però a ritrovarsi sul piano delle vicende umane». Laura Boldrini ha postato sui social la gioia e la commozione per l’accoglienza ricevuta al rientro alla Camera dopo la malattia.
C’è stato un lungo applauso per l’ex presidente di Montecitorio operata per una rara forma di tumore. Il vicepresidente di turno, Andrea Mandelli, di Forza Italia, ha inviato «un saluto particolare alla presidente Boldrini. Un saluto di cuore e gli auguri più sinceri, ovviamente. È bello rivederla in aula».
Laura Boldrini era in realtà già andata a Montecitorio venerdì per le interpellanze urgenti. Nella seduta erano però presenti pochi parlamentari. Era allora intervenuta sulla questione del diritto all’interruzione di gravidanza minacciato in Polonia.
L’ex presidente della Camera ha raccontato negli ultimi mesi la sua malattia. «Si chiama condrosarcoma, è un tumore raro che aggredisce le ossa. Colpisce molti giovani, pare che io lo avessi da tempo», ha spiegato al Corriere della Sera. Mentre era ricoverata, ha vissuto «la solitudine della malattia», che è «un aspetto della vita che colpisce in maniera diversa chi ci passa. Durante il periodo in ospedale, con le restrizioni alle visite imposte dalla pandemia, ho guardato me stessa e gli altri provando a capire cose che non avevo capito e a vedere cose che non avevo potuto vedere».
«Il fatto che mia figlia o i miei affetti più cari non potessero venire a trovarmi in ospedale, a causa delle restrizioni del Covid, è come se mi avesse costretta a cercare tutte le forze in me stessa per far fronte a questa prova» ha spiegato.