Silvia Toffanin e Anna Tatangelo alla domenica di Canale 5 al posto della D’Urso?
L’ufficialità non è ancora arrivata, ma pare proprio che le voci che parlavano di un drastico ridimensionamento della presenza di Barbara D’Urso in televisione a partire dalla prossima stagione stiano trovando sempre più conferme. Dopo lo stop di Live – Non è la D’Urso e la notizia, anticipata da Dagospia, di una riduzione della durata di Pomeriggio Cinque, ora è il blog di Davide Maggio a parlare di un’ulteriore limitazione: la cancellazione di Domenica Live dalla domenica pomeriggio di Canale 5 anche se, a dire il vero, nel corso degli ultimi mesi il programma si era concentrato su una fascia ben meno estesa rispetto agli esordi. Secondo il blog, a occupare quella collocazione e a fare battaglia alla potentissima Domenica In di Mara Venier e a Da noi a ruota libera di Francesca Fialdini saranno due volti noti: Anna Tatangelo e Silvia Toffanin.
Nella prima parte, dovrebbe essere Anna Tatangelo, fresca dell’uscita del nuovo album Annozero, ad aprire le danze conducendo un reboot dello storico programma Scene da un matrimonio, il programma portato al successo da Davide Mengacci negli anni Novanta che, però, quando è stato riproposto nel 2015, non è andato incontro alla stessa fortuna di un tempo. Si tratta di una sorta di docu-reality che segue una coppia di futuri sposi durante le fasi di preparazione del matrimonio, cercando di rappresentare in maniera fedele uno spaccato sociale legato alle famiglie dei coniugi e alle tradizioni tipiche dell’area geografica di appartenenza. A seguire, subito dopo, il testimone dovrebbe passare a Silvia Toffanin, che condurrebbe un’edizione domenicale di Verissimo che resterebbe comunque confermato il sabato pomeriggio su Canale 5.
Se la scelta di rafforzare un programma storico come Verissimo e una conduttrice che negli ultimi anni ha sempre dimostrato una grandissima professionalità appare più che sensata, qualche perplessità in più si affaccia, invece, su Scene da un matrimonio. In un primo momento si era parlato di una specie di Domenica del Villaggio con la conduzione di Lorella Cuccarini, ma un po’ pare strano che Mediaset abbia comunque deciso di puntare su un programma di questo tipo, specie con una concorrenza così spietata come quella di Domenica In. Curiosa è anche la scelta di Anna Tatangelo, un nome molto popolare che in tv è apparsa in tantissimi programmi, da X Factor a Ballando con le Stelle, cimentandosi nella conduzione solo nel 2016, in About Love su La5. Non resta che aspettare l’ultima parola di Mediaset per farci un’idea più precisa.