Emi Renata Sakamoto: «80% healthy e 20% naughty, la mia regola per avere mente e corpo in salute»
Ciò che conta per lei è poter condurre una vita attiva, sana e votata all’equilibrio mente-corpo. Lontana, lontanissima da modelli malsani e stereotipi irragiungibili, Emi Renata Sakamoto è la modella giappo-brasiliana che ha messo in primo piano l’importanza di uno stile di vita healthy e ispirato alla cura di sé a 360 gradi, tanto da essere oggi riconosciuta e apprezzata a livello intervazione anche come fitness instructor. Tra uno shooting di moda e una sfilata, propone sul suo sito allenamenti con sessioni di workout corte ma intense, basate su posizioni isometriche in grado di connettere mente e corpo.
Scelta dal marchio Intimissimi come modella e brand ambassador, proprio per le sue molteplici attitudini e per quest’impegno nei confronti di una vita sana, nei giorni scorsi Emi è stata madrina dell’evento “Intimissimi InAction Day”, organizzato nei nuovi giardini dell’Hotel Veronesi la Torre di Milano. Un appuntamento speciale, interamente dedicato al benessere delle persone che, insieme alla ricerca di materiali a minor impatto ambientale e all’ottimizzazione dei processi produttivi, rappresentano alcuni dei punti cardine di #intimissimicares, il progetto Intimissimi dedicato all’evoluzione sostenibile di tutti gli aspetti della vita del marchio.
In questo contesto, proprio per favorire il benessere dei dipendenti e promuovere un’idea di wellness e vita attiva, Emi ha tenuto due sessioni di fitness, adatte a tutti, una più light al mattino e una più intensa alla sera. L’abbiamo intervistata per saperne di più sul suo stile di vita che mixa bellezza e salute psicofisica.
Qual è la tua routine fitness giornaliera?
«Dipende dalla giornata. Se ho tempo, comincio con una sessione da 20 minuti di Yoga e poi un’altra di cardio e full body per 45 minuti. Concludo l’allenamento con 10 minuti di stretching. Se non ho molto tempo faccio giusto un veloce stretching e una sessione da 5 minuti su una specifica parte del corpo. Per me non è importante quanto ti alleni in un giorno, ma farlo tutti i giorni».
Quanto è importante fare stretching dopo un allenamento?
«Molto importante! Lo stretching aiuta a tenere in salute articolazioni e muscoli, oltre che a favorire il riposo del corpo dopo il workout, rilassandolo e rilasciando la tensione. è fondamentale per mantenere il tuo corpo giovane! Ogni sera, e dopo aver fatto allenamento, faccio stretching, anche solo per 5 minuti».
Qual è, in assoluto, il tuo workout preferito?
«È una scelta difficile! Tra i miei preferiti ci sono i bicycle crunches per gli addominali laterali e il ponte per i glutei e ho una relazione di amore-odio con i burpees! Mi piace molto anche fare yoga e pilates».
E i workout più richiesti da chi segue i tuoi allenamenti?
«I più richiesti riguardano in genere gli addominali e i glutei, che sono peraltro i miei preferiti!»
Cosa mangi, di solito, prima e dopo una sessione di allenamento?
«Mangiare prima di allenarsi va bene, ma è importante trovare un equilibrio. Se mangi troppo ti viene sonnolenza e ti senti pesante e se non mangi per nulla hai poca energia. Di solito, mezzora prima del workout, bevo un centrifugato o mangio dello yogurt con un po’ di frutta o del pane con marmellata. Ovviamente ognuno è differente e suggerisco a tutti di trovare una soluzione che li faccia sentire soddisfatti, ma non appesantiti»
Riesci ad allenarti quando sei in viaggio?
«Si, certo, cerco di mantenere la mia routine sportiva anche quando mi sposto! Il bello degli esercizi che faccio è che non richiedono né accessori, né uno spazio ampio. Oltretutto, l’allenamento aiuta a combattere il jet-lag e dà la giusta dose di energia per affrontare la giornata».
Tre motivi per indossare la nuova collezione Intimissimi InAction Collection.
«Il fit, il tessuto e il design! In genere, appena sveglia mi cambio e indosso la linea In Action, anche se non faccio workout, mi ispira nello stare attiva. E poi i reggiseni in modal-alga hanno un bellissimo stile, con opzioni sia con che senza coppe preformate e sono molto morbidi sulla pelle. Preferisco indossarli per fare yoga e pilates, ma anche a casa perché sono molto comodi. La linea più strong, invece, è quella che scelgo nel caso di workout più intensi, perché i pezzi che la compongono mi danno supporto, risultando comunque confrotevoli. Insomma: mi piacciono così tanto che li indosso anche abbinandoli ad altri pezzi del mio guardaroba, come capi moda!».
Qual è la tua routine di bellezza giornaliera?
«Appena mi sveglio bevo moltissima acqua e mi lavo il viso con acqua gelida. Dopodiché faccio un massaggio con il mio Gua Sha di quarzo rosa per 5 minuti, mi metto la crema protettiva e sono pronta. Bevo anche acqua calda e limone e un bicchiere di estratto di sedano ogni mattina. Cerco di non usare troppo make up quando non lavoro, ma di solito i miei must have sono un correttore e un po’ di bronzer sulle guance.
(*consiglio: se ti svegli con il viso gonfio, la cosa migliore è immergerlo più volte – per circa 20 secondi l’una – in una bacinella con ghiaccio e acqua fredda. Funziona immediatamente!)».
Segui una dieta particolare?
«No, non seguo una dieta precisa e non mi piace utilizzare la parola “dieta”, perché implica ancora più stress e pressione e porta poi a voler mangiare ancora più. Preferisco, invece, usare parole come equilibrio e Mindful eating, alimentazione consapevole. Non mi sento di dovermi frenare nel mangiare ciò che voglio, se so che mangerò qualcosa di meno salutare o se so che berrò del vino allora sceglierò qualcosa di leggero per colazione o pranzo, ad esempio, qualcosa che sia facile da digerire e con molte vitamine. Non mi sento in colpa per questo, riesco a controllarmi e non cedo allo stress. Ci vuole un po’ perché ognuno trovi il proprio equilibrio, ma ne vale assolutamente la pena».
LEGGI ANCHE
Mindful Eating, 4 settimane di alimentazione consapevole per dimagrire senza imposizioniQuanto è importante mangiare in modo sano?
«Un’alimentazione salutare e l’esercizio fisico costante sono importanti perché abbiamo solo un corpo e dobbiamo prendercene cura! Il mindful eating mi ha cambiato la vita. Mi ha resa più cosciente del fatto che alimentare il corpo con vitamine e con un giusto apporto nutrizionale non rende solo mi rende più sana, ma influenza anche il mio umore, la mia pelle e l’aspetto del mio corpo, oltre a rendermi più energica. Per me il cibo è prima di tutto fonte di energia e cerco di alimentare il mio corpo con il miglior carburante a disposizione. In secondo luogo il cibo dev’essere anche vissuto come un piacere, quindi sono felice di concedermi qualche sgarro ogni tanto. 80% healthy e 20% naughty: ecco la mia regola per avere mente e corpo in salute!».
Il tuo piatto italiano preferito?
«Pasta, pasta e ancora pasta! Amo il cibo Italiano, ma il mio preferito tra tutti è la pasta al pomodoro!».
Quali consigli daresti, in generale, a chi desidera mantenersi in forma?
«Bere molto. Fare esercizio regolarmente (anche 5 minuti al giorno). Fare molto stretching. Alimentarsi in modo consapevole. Nutrire il corpo con cibi ricchi di vitamine e minerali. Camminare. Ballare la propria canzone preferita».