Tra le posizioni sessuali, quella del 69 è considerata quella del sesso orale nella sua massima espressione. Naturalmente, questo dipende dal fatto che prevede che entrambi i partner pratichino sesso orale sull’altro, che a sua volta ricambia nello stesso tempo.
Detto questo, sapevi che si chiama Congresso del Corvo nel Kamasutra? Ecco, se non sei più sicuro di sapere proprio tutto sul 69, qui puoi scoprire perché si chiama così e conoscere consigli e varianti per migliorare la posizione del 69.
Origini del nome (nel Kamasutra)
Nel Kamasutra, la posizione del 69 è conosciuta come Congresso del Corvo, poiché entrambi i partner ricevono, in contemporanea, qualcosa di impuro in bocca. Quanto al numero 69, beh, è piuttosto intuitivo. Diciamo che è una posizione “testa-piedi” che viene graficamente ben rappresentata proprio dal 69.
Forma classica e varianti
Nel 69 classico, i due partner si sdraiano uno sopra l’altro, in modo tale che entrambi abbiano i genitali dell’altro a contatto con il viso.
Per quel che riguarda le varianti, quando solo uno dei due partner riceve sesso orale, dal partner sdraiato sotto, si parla di posizione del 68.
Va detto che la posizione del 69 richiede qualche attenzione, perché potrebbe forzare il collo di chi sta sotto: in tal caso, si può provare la variante a cucchiaio, in cui i due amanti sono sdraiati, l’uno con il viso ad altezza dei genitali dell’altro, ma entrambi sono sul fianco.
Una posizione super inclusiva
Ebbene sì, la posizione del 69 è tra le più inclusive, poiché può essere praticata da persone di qualsiasi tipo: l’unica condizione è che vada bene a entrambi i partner e che entrambi abbiano dei genitali, a prescindere della combinazione: fellatio-cunnilingus; fellatio-fellatio; cunnilingus-cunnilingus.
Preliminare o sesso completo?
Non sarà una domanda secolare, ma il bello della posizione del 69 è che offre varie possibilità. Come preliminare, è particolarmente stuzzicante, anche perché, coinvolgendo i partner in contemporanea, permette di riscaldare l’atmosfera al punto giusto per entrambi. Nella stessa misura, proprio perché ha tutte le carte in regola per portare all’orgasmo entrambi, potrebbe essere una posizione di sesso orale che vale quanto un rapporto completo.
Timidezze & insicurezze
Diciamo la verità, il 69 potrebbe richiedere una certa intimità di coppia, poiché a volte, soprattutto le donne ma non solo, si sentono insicure nel praticare sesso orale mentre lo ricevono, oppure sono timide nel mostrare così da vicino i propri genitali. A maggior ragione, è una posizione che può dare grande soddisfazione, ma non dev’essere forzata.
Di contro, va detto che se uno o entrambi i partner provano imbarazzo nel mostrarsi nudi, il 69 permette in qualche modo di “nascondere” alla vista il proprio corpo nella sua interezza – primo piano sui genitali a parte, s’intende.
Comfort per chi pratica la fellatio
A proposito di comfort, gli uomini dovrebbero fare attenzione nello stare sopra (al o alla partner), poiché chi sta sotto potrebbe fare fatica nel controllare la pressione del pene in bocca, quindi, se proprio non volete invertire la posizione, siate leggeri.
Più piacere per tutti
Il 69 non è solo una posizione inclusiva, ma anche paritaria, proprio perché permette a entrambi i partner di dare e ricevere piacere in contemporanea.
Agli uomini, infatti, questa posizione piace sia per la fellatio inclusa, sia perché si eccitano al pensiero di poter dare piacere mentre lo ricevono – soprattutto se sei tra quelle persone che amano dare sesso orale più che riceverlo.
Per le donne, specie per quelle che hanno più facilmente l’orgasmo clitorideo, la posizione del 69 può permettere di raggiungere l’orgasmo… e di darlo nello stesso momento.
Usa gli accessori
Ok, si tratta della posizione del sesso orale in contemporanea per eccellenza, ma non è certo vietato arricchire il gioco usando le dita o qualche sex toys. Come sempre, per qualsiasi cosa riguardi il sesso, l’importante è che tra i partner non manchi mai la comunicazione né il consenso.
LEGGI ANCHE
Sesso orale, 6 motivi per cui alcuni preferiscono farlo a riceverlo
Posizioni sessuali, la psicologia ci dice cosa rivelano di noi
Posizioni sessuali, queste sono le più piacevoli per le donne
Posizioni sessuali, le 8 più piacevoli per gli uomini
Posizioni sessuali, le 5 peggiori e come correggerle
Posizioni sessuali facili a letto, 5 suggerimenti per principianti
Posizioni sessuali, cosa dice di te la tua preferita
Posizioni sessuali, perché è meglio se lei sta sopra
Le migliori posizioni sessuali contro lo stress e l'ansia
Sesso: 5 trucchi per rendere più hot la posizione del missionario
La posizione del missionario? Non è affatto così noiosa come si pensa
Posizioni sessuali tradizionali, come migliorarle
Le migliori posizioni sessuali per uomini con il pene piccolo
Posizioni sessuali pericolose. Quali sono e come prevenire danni
Sesso, 5 posizioni che le donne non sopportano a letto