L’aura che circonda un’auto d’epoca è unica e spesso irresistibile anche per chi non ha la passione per i motori. E oggi quelle automobili, che un tempo rappresentavano la modernità, come avevano colto bene poeti e artisti futuristi, conservano loro malgrado un fascino forse maggiore dei mezzi su cui viaggiamo tutti i giorni. La 1000 Miglia è la competizione di auto più celebre al mondo da quando è nata nel 1927, per diventare in seguito un raduno e una gara di auto d’epoca. Vere e proprie opere d’arte su quattro ruote, che percorrono ogni anno circa mille miglia imperiali (intorno ai 1600 chilometri) con partenza e ritorno a Brescia. Oggi pertanto la 1000 Miglia rappresenta un evento che celebra insieme la bellezza, l’arte sartoriale della ingegneria meccanica, la joie de vivre e la Dolce Vita.

1000 Miglia 2021

1000 Miglia 2021

«Dolce vita è appunto il nostro claim, la nostra parola d’ordine», ci dice Monica Crescenti, PR & Communication Manager di Franciacorta Village, l’outlet di Rodendo Saiano vicino a Brescia e Race Passion Sponsor della Mille Miglia. «Dolce vita, come ‘Land of Fashion’ il gruppo a cui apparteniamo, è tuttavia una espressione a tutto tondo e carica di significato: innanzitutto il forte legame con il territorio, la Franciacorta, Brescia, la cultura e la viticoltura della provincia. E naturalmente la storia della 1000 miglia.

1000 Miglia 2021

1000 Miglia 2021

Fashion è un’altra parola chiave del Franciacorta Village. La moda, certo, nella sua accezione più ampia, dall’haute couture ai grandi marchi sportivi, al senso della bellezza e della praticità. Parliamo, pertanto di un vero e proprio “villaggio” in cui perdersi, passando da una boutique all’altra, sotto i portici che circondano il cuore del luogo, una storica cascina. Parliamo di oltre 190 boutique, che praticano regolarmente sconti dal 30 al 70%.

Franciacorta Village

Franciacorta Village

Le 1000 bollicine della Franciacorta


Non sono solo gli eccellenti vini Metodo Classico, che ovviamente insieme con il 1000 miglia Experience Store al Village hanno un luogo dedicato. Una rotonda vetrata per la degustazione con abbinamenti ad hoc. Ancora la Dolce Vita! Ma per fare nuovamente dispetto ai Futuristi, oltre a impazzire ancora per le auto d’epoca, allora loro contemporanee e da loro preferite alla Vittoria di Samotracia, a Brescia c’è un’altra Vittoria Alata, in bronzo e risalente al I secolo D.C. Chi sa apprezzare le linee e l’ingegneria di una Ferrari d’antan, una borsetta di Furla, un calice di Franciacorta Satèn e un capolavoro dell’arte romana antica ha già la Bellezza in tasca.

Auto Storiche - Mille Miglia 2021

A car enters Vittoria Square during the first day of the Vittoria Square red carpet of the Mille Miglia 2021 on june 15, 2021 in Brescia, Italy. Photo by Stefano Nicoli/New Reporter / LiveMedia
LiveMedia/New Reporter/Stefano Nicoli / IPA

Auto Storiche - Mille Miglia 2021

A car enters Vittoria Square during the first day of the Vittoria Square red carpet of the Mille Miglia 2021 on june 15, 2021 in Brescia, Italy. Photo by Marco Foglia/New Reporter / LiveMedia
LiveMedia/New Reporter/Marco Foglia / IPA

Franciacorta Village

Franciacorta Village

1000 Miglia 2021

LEGGI ANCHE:

1000 Miglia e Chopard

I vini migliori nascono da un metodo classico

15 auto che hanno fatto la storia