Palazzo d’Arco celebra il Solstizio d’estate tra arte, musica e poesia
MANTOVA. Domenica 20 giugno alle 21 Palazzo d’Arco celebrerà il solstizio d’estate, l’ancestrale festa della Luce. «Si tratta di una notte magica, quando il sole indugia nel suo tramonto e la luna tarda ad arrivare, in cui il legame tra l’uomo e la natura si fa sentire più chiaro e potente - osservano gli organizzatori - Shakespeare aveva cantato la notte di mezza estate come il sogno di un bosco incantato con fate e folletti, noi ancora oggi custodiamo il ricordo delle tradizioni celtiche, festeggiando lo splendore del sole, il battesimo della rugiada e l’abbraccio degli alberi».
La serata si svolgerà nel giardino di Palazzo d’Arco, all’ombra dei tassi centenari, in un alternarsi di racconti, poesia e musica, con la partecipazione del poeta mantovano Davide Squassabia della Rugiada e del maestro Valerio Mauro, musicista di arpa celtica. «Squassabia cantore della natura, celebra nei suoi versi l’amore per la sua terra e per le proprie radici - aggiungono - Seguirà infine l’incontro con le stelle nella Sala dello Zodiaco, dove il ciclo pittorico di Giovan Maria Falconetto introduce al significato dei mutamenti che investono l’Uomo al centro del Cosmo, in continua ricerca della propria armonia tra cielo e terra. La festa della Luce, in cui uomo e natura si trovano uniti nella gioiosità e nella prosperità, è rappresentata simbolicamente nel passaggio del sole dal Segno dei Gemelli al Segno del Cancro».
Il percorso della durata di circa un’ora prevede due orari di ingresso: alle 21 e alle 22. Il costo di adesione all’iniziativa è di 10 euro a persona. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0376 322242 oppure biglietteria@museodarcomantova.it Info sul sito web www.museodarcomantova.it .
Ma sempre al museo è in programma un altro interessante appuntamento previsto il 26 giugno alle 16 e alle 17 e dedicato agli antichi tessuti di palazzo d’Arco. Sabato 26 giugno si parlerà dei tessuti d’abbigliamento tra sacro e profano e durante questo incontro sarà possibile ammirare alcune vesti liturgiche e la settecentesca Madonna Vestita esposte nella cappella, eccezionalmente aperta per l’occasione.
Per partecipare, essendo il numero di posti limitato, occorre prenotare. Info e prenotazioni al numero 0376322242 o inviare email a biglietteria@museodarcomantova.it. Ingresso 10 euro.