Lutto nel mondo musicale, morto il chitarrista Bonora
FERRARA. Nella notte fra lunedì e martedì all’età di 62 anni (compiuti da un mese) è morto Franco Bonora, storico chitarrista ferrarese che aveva suonato in moltissime band. Dipendente Berco in pensione da un anno, è morto a causa di una grave malattia, lasciando nel dolore l’amata moglie Elsa, al suo fianco praticamente da sempre.
Come da sempre Bonora suonava la chitarra. Già negli anni ’70 aveva preso parte ai primi gruppi rock, e non solo, della città, mostrando già da allora una passione per la musica a 360º, quella che lo ha portato a suonare anche in band di musica leggera, liscio fino alla bossanova e attualmente in una tribute band di David Bowie. Lungo l’elenco dei gruppi in cui ha suonato, «ci conosciamo da sempre, da quando avevamo 13 anni - racconta l’amico musicista Mario Bonora (non sono parenti) -, abbiamo suonato insieme in più gruppi, sia con brani nostri che in cover band e più volte abbiamo partecipato al Buskers Festival. Amava davvero tutta la musica, penso abbia suonato tutti i generi». «È stato un onore cantare con lui - dice la nota cantante Meri Rinaldi -, eravamo insieme nella Acciacché acoustic band, con cui abbiamo partecipato al “Night & Blues” con brani di musica brasiliana, di cui era grande appassionato. É stato bello suonare con lui, ho imparato tanto. Abbiamo perso una brava persona, un bravo chitarrista con una grande cultura musicale».
L’altra grande passione di Bonora era la moto, sua inseparabile compagna nei viaggi con l’amata moglie Elsa. L’ultimo saluto sarà dato in Certosa, ma la data dei funerali dev’essere fissata. —
D.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA