Beehive trend, è revival della cofana maxi come Dua Lipa
A inizio anni Sessanta non c’era hair look più richiesto dalle giovanissime del beehive, o acconciatura ad alveare. Nota anche e soprattutto come cofana, questa pettinatura super voluminosa e cotonatissima, sviluppata in senso verticale, torna oggi in auge tra le under 35, portata con disinvoltura sul red carpet dei Brit Awards dalla popstar Dua Lipa. Non finisce qui: sul set di un recente servizio fotografico di moda, anche l’attrice rivelazione di quest’anno Anya Taylor-Joy ha sfoggiato un’indimenticabile cofana color biondo platino, abbinata a trucco cat eye per completare il mood rétro-chic. Siamo di fronte a un revival di questo hair look ripudiato dalle figlie dei fiori e dalle sessantottine perché troppo borghese? Pare proprio di sì.
IL REVIVAL DELLA COFANA
Guardate la foto di Dua Lipa ai Brit Awards e diteci se, con i suoi capelli scuri raccolti in uno chignon alto e voluminoso con lunghe ciocche a incornicarle il viso, non è meravigliosa. Come ricorda Giulio Ordonselli, Salon Director di TONI&GUY Roma, «Il beehive nasce negli anni Sessanta grazie a un’hairstylist italo-americana, la quale a Chicago crea questa innovativa silhouette, facendola divenire un tormentone tra le donne del tempo. Da Brigitte Bardot con cofana sensuale e formosa ad Audrey Hepburn con cofana più minimalista ed elegante, il beehive è un’acconciatura che negli anni è stata sfoggiata da varie celeb, senza mai perdere realmente popolarità. Fondamentale, in questo senso, il contributo della cantante Amy Winehouse, cui va il merito di aver inventato un’indimenticabile versione gipsy-rock del beehive».
COFANA: : COME PORTARLA NEL 2021
«Hair look molto ricercato, ma oggettivamente impegnativo, il beehive andrebbe sempre personalizzato in base alla personalità e alla fisionomia del volto di chi la indossa», precisa l’esperto di TONI&GUY. «Per ricreare la cofana, si procede così: prima i capelli vengono cotonati moltissimo con un pettine, poi con l’aiuto di una lacca a tenuta extra forte vengono fissati, cercando di sfidare la legge di gravità e creare più volume possibile nella parte superiore della testa, anche attraverso l’aiuto di donuts per capelli. Senza dubbio non è un’acconciatura da quotidianità, ma è il classico look destinato a lasciare il segno e far parlare (bene) di sé. In base alla tipologia di volto si può giocare con la parte frontale, ad esempio lasciando bande laterali, piuttosto che optando per righe in mezzo molto morbide. Sì la cofana è appariscente, ma anche e soprattutto femminile ed elegante».
Nella gallery, ecco a voi star di oggi e di ieri con look cofana da capogiro.