Mai buttare le brioche: a Mantova il bar Happy Days regala quelle invendute
MANTOVA. «Brioche fresche, se qualcuno le vuole può prenderle!». Una cassetta su un tavolino all'esterno del bar Happy Days, accompagnato da un invito che nasconde un altruismo e una generosità forse amplificati dall’era Covid. Oltre al rispetto per il cibo e alla volontà di non vederlo sprecato.
L'iniziativa porta la firma di Sonia Bontempo, titolare del locale di via Frattini. Aperto al mattino per il servizio di asporto, il bar viene chiuso alle 14.30. Gettare brioche, schiacciate e altri prodotti da forno non può essere la soluzione, ha pensato la titolare. Che ha deciso di lasciare a disposizione dei passanti, ogni giorno e gratuitamente, quanto rimasto dal mattino. Anche se in un caso è sparito tutto.
«Qualcuno ha visto un uomo benestante prendere tutto lo scatolone» ha scritto su Facebook la figlia Serena. Il gesto della barista è rivolto, in particolare, a chi più sta patendo la crisi economica da Covid. «Quando prodotti freschi restano invenduti mi viene il mal di stomaco al pensiero di gettarli – racconta Sonia – per questo ho deciso di preparare la cassetta. Mi ha fatto piacere ricevere tanti messaggi, in tanti sui social hanno giudicato positivamente il mio gesto. La mia speranza è che serva da esempio ad altri».
Come per tutti i colleghi della ristorazione non sono stati mesi facili. «Speriamo si torni alla normalità il prima possibile, la filiera è in difficoltà. Credo sia importante far sentire anche la nostra voce, con un'unione d'intenti di tutti i lavoratori del settore».