Battuta all'asta per oltre 2 milioni di dollari la Madonna di Santa Fiora
SANTA FIORA. È stata battuta all'asta per 2 milioni e 16.500 dollari all'asta di Sotheby's, questo pomeriggio (giovedì 28 gennaio) la Madonna col bambino, chiamata “La Madonna di Santa Fiora”, attribuita a Luca Della Robbia e datata 1440/1450.
Un prezzo da capogiro, oltre il doppio di quanto era stata inizialmente stimata, ovvero tra i 700mila e un milione di dollari. Il prezzo di partenza era di 450mila dollari. L'identità dell'acquirente non è nota.
Rammarico, a Santa Fiora, per non aver potuto intercettare l'opera, un rilievo in terracotta, e riportarla a casa, a Santa Fiora.
Il rilievo in terracotta invetriata fu commissionato dalla famiglia Sforza di Santa Fiora a Luca della Robbia, nel decennio che ha visto la nascita dell’arte robbiana. Forse fu il conte Bosio I a richiederla e con tutta probabilità questa opera rimase nel borgo amiatino per oltre 400 anni, fino a quando con la soppressione degli ordini religiosi nel luglio 1866, il bene fu confiscato dal Comune e venduto nel 1867 a un industriale. Passato per vari proprietari, è approdato a New York e messo all'asta.
Il sindaco Federico Balocchi nei giorni scorsi aveva fatto appello a istituzioni e mecenati. "C’è stata un'importante interlocuzione con il minstero dei Beni culturali e la Regione, ma per il Comune non c’era possibilità di acquistarla, sia per il valore, così alto, sia per la tempistica".
Non tutto è perduto, però. Il Comune è intenzionato a interloquire con l'acquirente per tentare una trattativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA