Lotteria degli scontrini: compri e sogni 5 milioni. Come partecipare
È partito ufficialmente il conto alla rovescia per la "lotteria degli scontrini". Da lunedì prende il via il concorso a premi previsto per legge che si applica a tutti gli acquisti "cashless" (non in contanti) effettuati dai cittadini presso gli operatori Iva (che, a loro volta, possono essere premiati), e che permette di vincere fino a 5 milioni di euro. Ecco come si fa a partecipare e quali sono le ultime novità.
COS’È LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
Un qualsiasi maggiorenne va in un qualsiasi negozio e fa un acquisto qualsiasi, e per ogni euro di spesa ottiene un biglietto virtuale fino a un massimo di mille biglietti per acquisti di importo pari o superiore a mille euro. Un euro uguale un biglietto, dieci euro fanno dieci biglietti; uno scontrino da mille euro corrisponde a mille biglietti, 10 scontrini da mille euro sono 10mila biglietti. Si approssima per eccesso dai 50 centesimi in su: comprando un oggetto da un euro e 49 si ottiene un biglietto, da un euro e 50 i biglietti diventano due. Agenzia delle Entrate specifica che l’acquirente «deve pagare l’intero importo dell’operazione (cessione di bene e/o prestazione di servizio) esclusivamente in modalità elettronica: carta di credito, bancomat o altro (es. Satispay)».
QUANDO PARTE
La lotteria parte lunedì 1° febbraio, con la prima estrazione mensile che dovrebbe essere (il condizionale è d’obbligo) venerdì 12 marzo.
ACQUISTI NON VALIDI
Non valgono ai fini della lotteria gli acquisti inferiori a un euro né quelli fatti online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Solo nella fase di avvio della lotteria, cioè fino al 31 marzo, non valgono neanche gli acquisti documentati con fattura elettronica, quelli in ambulatori veterinari, farmacie e parafarmacie, laboratori di analisi o ottici (cioè gli acquisti che passano dal sistema tessera sanitaria), né infine tutti quelli per i quali chi compra dà a chi vende il proprio codice fiscale per avere una detrazione o deduzione fiscale. Agenzia delle Entrate non specifica quando avrà fine la fase di avvio, ma specifica che non valgono gli acquisti in denaro contante, né sono considerati pagamenti elettronici quelli fatti con Ticket Restaurant o altri buoni.
COME SI PARTECIPA
Per partecipare alla lotteria serve il proprio codice personale alfanumerico, cioè fatto di lettere e numeri (come il codice fiscale) composto da otto caratteri. Per averlo basta visitare il sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, cliccare su "Partecipa ora" e digitare il proprio codice fiscale rilasciato da Agenzia delle Entrate. Dopo aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali si clicca sul quadratino accanto a "Dichiaro di aver preso visione...", poi si copia il codice di sicurezza (mostrato dall’immagine o generato cliccando su "Audio") nella casella "Inserisci i caratteri che vedi o che senti", e infine si clicca su "Genera il codice". Il codice così ottenuto va stampato o memorizzato sul telefono, e va mostrato alla cassa ogni volta che si fa un acquisto, prima che venga battuto lo scontrino. Chi dimentica o perde il codice lo ritrova nell’area riservata del sito (l’area, al momento, non è ancora stata attivata), oppure può ripetere la procedura di cui sopra (fino a un massimo di 20 codici lotteria); se poi ricorda o ritrova il vecchio codice potrà comunque utilizzarlo in alternativa a quello nuovo.
GLI SCONTRINI
Non è necessario conservarli, ma è utile per verificare in tempo reale l’eventuale vincita sul portale del sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Nell’area riservata invece si può controllare l’elenco dei propri scontrini, che è bene osservare al momento dell’acquisto per assicurarsi che l’esercente vi abbia inserito il codice lotteria; l’esercente dovrà trasmettere i dati degli scontrini entro la fine della giornata di emissione o comunque non oltre 12 giorni dall’emissione.
ESTRAZIONI E VINCITE
Quando la lotteria sarà andata a regime ci saranno tre tipi di estrazioni: settimanali, mensili e annuale. Le estrazioni settimanali mettono in palio 15 premi da 25mila euro, le mensili 10 premi da 100mila euro, e infine l’annuale un solo premio da 5 milioni di euro. In caso di vittoria l’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica la vincita tramite Pec (la Posta elettronica certificata, se l’indirizzo è stato dato nella sezione "area riservata") o raccomandata Ar (con ricevuta di ritorno), e il vincitore deve andare entro 90 giorni nell’ufficio dell’Agenzia del suo territorio; i contatti degli uffici toscani sono sul sito www.adm.gov.it cliccando su "Contatti e assistenza", "Contatta gli uffici delle Direzioni territoriali", "Dt Vi - Toscana, Sardegna e Umbria", e infine "Ufficio dei Monopoli per la Toscana". Passati 90 giorni i premi non si possono più reclamare. Agenzia delle dogane paga i premi solo con bonifico bancario o bonifico postale.
PER GLI ESERCENTI
Anche chi vende può partecipare alla lotteria. Alla cassa, prima di emettere lo scontrino elettronico, l’esercente registra il codice lotteria mostrato dal cliente "catturando" con un lettore ottico il codice a barre o digitando a mano il codice alfanumerico sul registratore di cassa telematico. L’esercente deve quindi verificare che il registratore sia aggiornato (deve chiamare il venditore) entro il 1° aprile, assicurarsi che sia connesso al sistema di pagamento elettronico e - consigliatissimo - dotarsi di un lettore ottico di codici a barre. Al momento dell’acquisto deve prima inserire il codice, poi accettare il pagamento elettronico, e infine battere lo scontrino. Tutti i dettagli della procedura sono riassunti in "Lotteria degli scontrini - Guida rapida per gli esercenti" di Agenzia delle Entrate (basta digitare il titolo in un qualsiasi motore di ricerca). Le estrazioni per gli esercenti funzionano nello stesso modo ma hanno cifre diverse: 15 premi da 5mila euro per le settimanali, 10 premi da 20mila euro per le mensili, e infine un solo premio da un milione per l’estrazione annuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA