Antonella Elia e il cancro al seno: «Una mutilazione che mi ha segnata per sempre»
Ne aveva parlato per la prima volta durante un confronto con Samantha De Grenet nella casa del Grande Fratello Vip, ma solo ora Antonella Elia si sofferma sul cancro al seno che l’ha colpita qualche anno fa, raccontandosi in un lungo post su Instagram, che fa seguito a un’intervista rilasciata a Panorama. «Nel 2016 ho scoperto di avere un tumore. Un carcinoma “in situ“. “Una bomba che ti può esplodere da un momento all’altro“ mi dissero», ha scritto la Elia sul suo account social.
«Sono stata operata con l’asportazione di un quadrante al seno di 4 cm. Sono squartata, una mutilazione che mi ha segnata per sempre, che mi ha colpita nella mia femminilità», ha continuato la showgirl, sottolineando di non avere nessuna intenzione di querelare quelli che l’hanno attaccata per le sue dichiarazioni sulla malattia, con riferimento chiaro a Benedicta Boccoli (una delle poche a sapere la verità, stando alla Elia). Lo chiama «l’intruso», il cancro, parla a chi lo vive: «Non c’è da vergognarsi di essere malati, la diagnosi precoce può salvare la vita: la prevenzione, la mammografia, lo screening sono fondamentali, ed io che ne sono uscita sono qui per testimoniarlo», ha continuato.
Tutto era iniziato con una gaffe nella casa del GF Vip 5. La Elia, durante un confronto, aveva detto alla De Grenet: «Sei un po’ ingrassata, stai cedendo al peso dell’età», senza sapere contro cosa avesse combattuto, anni prima, un tumore, che ha lasciato tracce nel fisico. «Ho grande rispetto della tua malattia, di cui non sapevo nulla», si era poi giustificata l’opinionista, «La mia era una battuta goliardica per stemperare un litigio patetico scatenato senza che io potessi argomentare i motivi della mia furia. Non strumentalizzare la malattia». E ancora: «Non mi permetterei mai di ridere del dolore, l’ho provato sulla mia pelle anche se non l’ho mai detto prima».
Era il suo segreto, come ha ribadito nell’intervista, l’unico che avrebbe voluto tenere per sé. Ora che tutti sanno tutto, chissà, il programma potrebbe virare verso una stagione di nuova correttezza, nei modi e nelle parole.