Addio a Cloris Leachman, l’indimenticabile Frau Blücher di «Frankenstein Junior»
Nonostante abbia vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista per il film L’ultimo spettacolo, Cloris Leachman sarà sempre ricordata dal pubblico per il ruolo di Frau Blücher nel film cult di Mel Brooks Frankenstein Junior, classico del 1974 ancora oggi considerato una pietra miliare del cinema. Leachman si spegne all’età di 94 anni nella sua casa di Encinitas, in California, il 27 gennaio, lasciando un vuoto che molti artisti, da Stephen King allo stesso Brooks, tributano sui social attraverso messaggi di ammirazione e di cordoglio.
https://twitter.com/MelBrooks/status/1354564238614745090«È stato un mio privilegio lavorare con Cloris Leachman, una delle attrici più coraggiose del nostro tempo. Non c’era nessuno come Cloris» ha detto la sua manager, Juliet Green, spiegando che l’attrice è morta per cause naturali. Nata il 30 aprile del 1926 a Des Moine, nell’Iowa, Cloris inizia la sua scalata nel mondo dello spettacolo partecipando al concorso di Miss America dopo aver stretto la fascia di Miss Chicago: aveva 20 anni. L’esordio sul grande schermo avviene nel 1955 nel film Un bacio e una pistola, noir diretto Robert Aldrich nel quale interpreta il ruolo di una femme fatale. Dopo aver condiviso il set diverse volte con Paul Newman in film come Supplizio del 1956, Butch Cassidy de 1969 e Un uomo oggi del 1970, vince l’Oscar grazie al ruolo di Rith Popper nel dramma di Peter Bogdanovich nel 1971, ignara che il vero successo sarebbe arrivato tre anni dopo e, per giunta, con un ruolo comico.
https://www.youtube.com/watch?v=Ypfu50kDnR4Grazie a Frau Blücher Leachman diventa, infatti, un’icona del cinema comico, una maschera indimenticabile che continua a essere parodiata ancora oggi (con Brooks lavorerà in altri due film, Alta tensione e La pazza storia del mondo). Durante la sua lunga carriera, Leachman ha ottenuto 22 nomination agli Emmy, vincendone ben 8, 6 per Mary Tyler Moore e 2 per il ruolo di nonna Ida in Malcom in the Middle. Nel 2011 è stata, inoltre, inserita nella Television Academy Hall of Fame.