Quelli che rendono più puliti i quartieri di Padova. «Basta con le proteste, venite ad aiutarci»
L’iniziativa
Il loro obbiettivo è rendere più belli i quartieri, ripulendoli da rifiuti abbandonati (bottiglie, lattine, piatti di plastica, cartacce ecc) e abbellendoli con passione. E tutto questo dando vita a costruttivi momenti di aggregazione e condivisione. Sono i volontari di Retake Padova, un gruppo di persone che amano il verde, gli ambienti puliti, in cui tutti i cittadini sono i benvenuti. Attraverso la loro pagina Facebook periodicamente lanciano iniziative che contribuiscono a rendere più bella la città. Due si terranno proprio nei prossimi weekend.
Domenica l’evento punta a valorizzare contemporaneamente quattro spazi diversi della città. «Per chi vorrà contribuire a rendere più bello il nostro ambiente, l’appuntamento è alle 10 in uno dei punti di ritrovo del quartiere 3A: piazzale della chiesa di San Michele Arcangelo a Torre, piazza Barbato a Ponte di Brenta, area verde tra le vie Martiri Giuliani e Dalmati alla Stanga, parcheggio della chiesa di via Cardan a Mortise», spiega Luisa Fiorese, una delle promotrici dell’iniziativa in collaborazione con la Consulta di quartiere 3 A e con il patrocinio del Comune.
La settimana seguente, sabato 6 febbraio, l’intervento di pulizia volontaria a cui sono invitati tutti i cittadini si terrà alle 10 nel piazzale della chiesa di San Gregorio. «Grazie alla segnalazione di un cittadino, Emilio Montana, abbiamo pensato di rendere più bello il boschetto di fronte alla chiesa, nella zona del ponte dei Graissi», dice Luisa.
«Per chi avesse piacere di aiutarci, serviranno scarpe adeguate. Sacchi, pinze e guanti li porteremo noi». Il gruppo Retake Padova si è formato nella primavera del 2016, quando si erano create situazioni in cui i cittadini si lamentavano del degrado di alcune piazze e strade. «È sorta un’idea. Perché non ci tiriamo su le maniche e, senza lamentarci, rimediamo? Abbiamo dato una possibilità alla buona volontà dei cittadini: partecipare e divertirsi». —