Ivrea, ok all’aumento di capitale di Ciac: «Creiamo valore per il territorio»
IVREA
Approvato dai soci l’aumento di capitale di Ciac, l’agenzia di formazione professionale senza scopo di lucro che opera da oltre mezzo secolo in Canavese. Il capitale sociale di poco meno di 46mila 500 euro potrà essere incrementato fino al doppio. Questa operazione consentirà agli attuali soci imprese ed enti pubblici di consolidare la propria partecipazione all’agenzia formativa con l’acquisto di quote ulteriori e sarà l’opportunità per accogliere nuovi membri all’interno della compagine sociale del consorzio.
«È un’occasione importante per il nostro territorio - commenta Giovanni Trione, presidente di Ciac -. Attraverso l’apertura del capitale sociale vogliamo potenziare la sinergia con le aziende del territorio che già oggi rappresentano l’80% del capitale sociale. In un momento storico di grande complessità, riteniamo che lo sviluppo di competenze possa generare rilevanti opportunità per le persone e per le imprese. Su questo punto, ringrazio Confindustria Canavese, nostro socio di riferimento, per il prezioso supporto nel diffondere l’iniziativa nelle imprese del territorio».
Ciac ha sedi a Ivrea, Valperga, Rivarolo e Ciriè e svolge un’attività di formazione e servizi al lavoro. L’offerta di Ciac è rivolta al settore industriale, in particolare nell’ambito della metalmeccanica, elettromeccanica, elettronica e automazione, e al settore terziario, nello specifico al turismo e all’enogastronomia, al benessere e alla cura della persona, ai servizi amministrativi, di informatica gestionale, grafici, multimediali e ambientali.
L’ultimo bilancio sociale di Ciac mostra come siano stati coinvolti più di 2.400 allievi nei corsi, 3mila giovani in attività di orientamento scolastico-professionale e ha accompagnato centinaia di disoccupati alla ricerca di un nuovo impiego. Sono state strette collaborazioni con 1.200 imprese per la gestione di tirocini e stage e l’erogazione di formazione aziendale.
Anche il bilancio d’esercizio dello scorso anno, realizzato tra le varie difficoltà gestionali dovute alla pandemia, si è chiuso positivamente con ricavi pari a 7mila euro e confermando la crescita riscontrata negli anni precedenti sia sotto l’aspetto economico che finanziario. Obiettivo di Ciac è continuare a crescere grazie all’aumento di capitale e all’arrivo di nuovi soci per proseguire nella sua missione principale: creare valore per il territorio. —