Pennuti giganti nelle città: così Gabriella Giandelli racconta l’effetto lockdown
PORDENONE. Saranno gli uccelli fuori scala di Gabriella Giandelli, enormi pennuti che hanno preso possesso delle nostra città vuote, a inaugurare “Zero_Comix-Il disegno si mostra in città”, il nuovo progetto di Cinemazero e Viva Comix che da oggi al 5 marzo porta nelle bacheche di Cinemazero di Pordenone, in un percorso espositivo en plein air, nomi illustri del panorama del disegno: Lorenzo Mattotti, Franco Matticchio, Virginia Mori, Giorgio Carpinteri e appunto Giandelli, illustratrice e fumettista, autrice fra l’altro di Milo, il personaggio protagonista di una lunga serie animata trasmessa da France5 e Rai3.
Zero_Comix, progetto a cura di Paola Bristot, approda alle bacheche esterne dopo “6 vetrine incontrano un artista”. I disegni saranno esposti con cadenza settimanale fino al 5 marzo, data in cui si spera riprendano le aperture cinematografiche e quelle delle gallerie. Gli artisti scelti hanno un’attività anche legata alle produzioni di video e film, in molti casi sono gli autori stessi a ideatori e di video animati, sigle, cortometraggi, se non registi di lungometraggi, come nel caso di Lorenzo Mattotti, regista de “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, in programmazione nelle sale virtuali di Cinemazero o i video di Virginia Mori, contenuti nei dvd Animazione, prodotti dall’associazione Viva Comix.
«Nelle mie storie gli animali ci sono sempre, hanno un forte valore simbolico. Da tempo, poi – racconta Gabriella Giandelli – sto portando avanti questo progetto di raffigurare le città e gli spazi urbani densi di edifici e di enormi uccelli di varie specie, molto colorati, posizionati sui tetti e sproporzionati rispetto al contesto. Un lavoro che con il lockdown si è rivelato puntuale, a mio avviso, quando le nostra città si sono svuotate e la natura si è invece risvegliata facendo notare la sua presenza. Ho pensato che fosse molto adatto per questa occasione, considerando che la sala cinematografica è chiusa ed esponiamo all’esterno».
Giandelli inizia la sua carriera negli anni’ 80 pubblicando sulle riviste italiane “Frigidaire”, “Alter Alter” , “Nova Express” per poi proseguire come autrice di graphic novel tradotte e pubblicate in Europa e negli Stati Uniti. Come illustratrice sono numerose le collaborazioni con testate e case editrici italiane e internazionali: dai giornali “Il manifesto” e “Le Monde” a Einaudi, Minimum Fax e Mondadori, il settimanale “Internazionale” , il quotidiano la “Repubblica” per il quale illustra da tempo le pagine culturali.
Il cinema è la sua passione, anzi, più che una passione. «Al di là del fatto che sono diplomata in regia, è veramente tutto per me, è un media con una forza che non decade, ed è straziante in questo periodo non avere un rapporto diretto con la sala».
Altri disegni legati al tema del “Bestiario” saranno inoltre oggetto di una mostra collegata alla manifestazione “Viva i Fumetti/Zivel strip”, promossa dall’associazione Viva Comix con Stripburger alla Gallerija Meduza di Koper-Capodistria dal 25 febbraio insieme all’autore sloveno Gašper Rus e dal 24 febbraio all’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana.