Ponte sul Correntino impraticabile da anni Sarà rifatto nel 2021
Inutilizzabile da quasi cinque anni, il ponticello di legno sul canale Correntino, nel quartiere di Cittadella, sarà finalmente ricostruito. Quando? Verosimilmente nel corso del prossimo anno, quando verrà appaltata la costruzione della pista ciclabile che da porta Giulia correrà in parallelo a via Verona per consentire ai ciclisti di attraversare il quartiere in sicurezza e in continuazione con la pista dei bastioni.
«Il ponticello deve essere rifatto da capo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli – diversi abitanti del quartiere mi hanno chiesto la sua riparazione, ma le condizioni in cui è ridotto non consentono di risolvere il tutto con delle semplici pezze. Per questo motivo abbiamo inserito il suo rifacimento nell’ambito dell’intervento sulla ciclabile, per il quale abbiamo ricevuto un cofinanziamento partecipando a un bando della Regione Lombardia. Il progetto esecutivo per l’intera opera è già stato approvato in settembre, quindi i lavori saranno avviati l’anno prossimo».
La ciclabile costerà 150mila euro e sarà finanziata per metà dal Comune e per l’altra metà dai fondi ottenuti da via Roma partecipando nel 2019 al bando del «Programma regionale per gli interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi pedonali e ciclabili».
La storia del ponticello è un’altra. Venne realizzato da un’impresa edile privata nell’ambito della costruzione di una ciclabile a scomputo degli oneri urbani. Già agli inizi del 2015, però, il ponte, costruito in legno, era gravemente ammalorato e giudicato pericoloso soprattutto perché parte della ringhiera protettiva si era rotta.
La chiusura del ponte è avvenuta successivamente. Si tratta di un passaggio che permette di collegare due aree del quartiere dai giardini pubblici Hofer attraverso un percorso immerso nel verde. La sua sostituzione completerà il collegamento per bici e pedoni all’interno del quartiere, consentendo non solo di evitare la trafficatissima via Verona, ma anche di entrare direttamente nell’abitato passando per i giardini. Va ricordato che è anche in programma una riqualificazione della piazza di Porta Giulia. —